Voglia+di+dolce+la+sera%3F+Perch%C3%A9+succede+e+come+eliminare+il+dannoso+desiderio
mastrosassoit
/voglia-di-dolce-la-sera-perche-succede-e-come-eliminare-il-dannoso-desiderio-257/amp/
Curiositá

Voglia di dolce la sera? Perché succede e come eliminare il dannoso desiderio

Published by
Valentina Trogu

Se avvertite un’irrefrenabile voglia di dolce la sera dovete indagare sul perché di questo desiderio e cercare di eliminarlo. 

Mangiare dolci è appagante ma esagerare può causare problemi di salute e aumentare il rischio di insorgenza di diabete. Ecco perché è bene saper gestire la voglia di zuccheri.

Voglia di dolce la sera? Perché succede e come eliminare il dannoso desiderio (Mastrosasso.it)

La golosità ha radici psicologiche profonde oltre a poter segnalare una carenza di fosforo, magnesio, zolfo, cromo e triptofano. Una volta accertato che la voglia travolgente di dolci non è legata a minerali o altre carenze di cui soffre il proprio organismo si deve ricercare la motivazione che spinge a non rinunciare al dolce serale altrove. Lo zucchero è una sostanza che rende dipendenti e il nostro cervello potrebbe chiederne più di quanto ne introduciamo.

Il motivo è semplice, lo zucchero è capace di stimolare la dopamina e dunque di generare una sensazione di appagamento. Il neurotrasmettitore ci fa sentire ricompensati e quindi il nostro cervello chiede dolci per ricercare questa ricompensa nuovamente. Quando la dopamina è scarsa, poi, l’umore è basso e per tirarci su avvertiamo la fisiologia voglia di prodotti con zucchero. E quando si è sotto stress questa voglia aumenta. Tutta colpa di un gruppo di neuroni che si trova nell’ippotalamo che vengono attivati in caso di stress e accendono il desiderio di zuccheri per compensare la negatività della situazione.

Come placare il desiderio di zuccheri la sera

Abbiamo capito che mangiare dolci dà soddisfazione ed è per questo che la voglia di biscotti, torte, cioccolato ci può assalire soprattutto la sera, quando a fine giornata si cerca quella sensazione di appagamento. Anche la quantità e la qualità del sonno può influenzare il desiderio di zucchero. Se la sera la voglia sale è perché si potrebbe aver dormito poco o male. Come limitare, dunque, il consumo di dolci?

Come placare il desiderio di zuccheri la sera (Mastrosasso.it)

Ci sono degli alimenti sani che aiutano a contrastare la voglia di dolce. Gli alimenti proteici come yogurt, ricotta, pollo, salmone, legumi, uova, frutti come mele, pesche, lamponi, fragole e ciliegi e verdure come spinaci, broccoli e cavoli. Utile anche il consumo di grassi sani come avocado, noci e cioccolato fondente vero.

Bere tanta acqua è un altro modo per ridurre il desiderio di dolci. La sete e la disidratazione si possono confondere con la fame. Le fibre, poi, rallentano la digestione e l’assorbimento dei grassi facendo rimanere sazi e soddisfatti più a lungo. Infine se è la noia a spingere verso i dolci uscite a fare una passeggiata al chiaro di luna oppure impegnatevi in un’attività che occupi corpo e mente.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Antonino Cannavacciuolo, chi è la bellissima moglie: il primo incontro risale a venti anni fa

Antonino Cannavacciuolo è sposato da tanti anni con una donna bellissima: sua moglie è una…

4 ore ago

No, non si può! Molti mettono le scarpe in lavatrice, ma addirittura anche questo è inammissibile

Tante persone hanno l'abitudine di lavare le scarpe in lavatrice, ma c'è anche chi è…

6 ore ago

Non solo pasticceria, Massari ‘sfida’ i grandi chef: aperto il nuovo ristorante

Nella vita professionale di Massari non c'è solo la pasticceria, ora ha aperto anche un…

9 ore ago

Anche mia suocera ha taciuto davanti agli spaghetti aglio e olio con questo tocco di Cannavacciuolo

È questo il segreto di Antonino Cannavacciuolo per preparare il piatto di spaghetti aglio e…

12 ore ago

Antonella Clerici inquadra un pezzo della sua cucina e c’è subito un dettaglio che salta all’occhio

Antonella Clerici si mostra nella sua cucina nella casa nel bosco e gli occhi di…

17 ore ago

Il menù e quanto costa mangiare a Villa Crespi da Chef Cannavacciuolo

Un menù da tre stelle Michelin, scopriamo quanto costa mangiare a Villa Crespi da Chef…

1 giorno ago