Con questa crema, anche alla ‘classica’ bruschetta non si può assolutamente dire di no: come prepararla.
Tra le cose più certe dell’estate è che fa ormai così tanto caldo che non si ha voglia di mettersi vicino ai fornelli. Pranzi e cene devono essere quanto più freschi possibile e soprattutto non richiedere cotture prolungate, magari con l’accensione del forno. Ecco allora che la bruschetta diventa la soluzione ideale per questo periodo: basta abbrustolire il pane (e lo si può fare anche in friggitrice ad aria) e servire con condimento a piacere. A proposito di condimento, le bruschette con questa salsa diventeranno il vero must dell’estate.

Dimentichiamoci della solita bruschetta con i pomodorini e magari l’aggiunta di tonno, per fare spazio ad una ricettina super facile, come solo la preparazione delle bruschette sanno essere, che diventerà la preferita dell’estate: le bruschette con guacamole.
Fresco, veloce e semplice da realizzare il guacamole si prepara in pochissimo tempo ed è una salsina di accompagnamento che basterebbe da sola a fare il piatto intero, ma la bruschetta si può completare poi come si preferisce.
Bruschetta con salsa di guacamole, la ricetta dell’estate
Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado e che ormai è entrata anche nella nostro cultura culinaria grazia alla facilità con cui si possono reperire questi frutti. Trattandosi del protagonista della salsa, è fondamentale scegliere un buon avocado che sia maturo al punto giusto, prenderne uno ancora troppo acerbo rovinerebbe la preparazione.

Ingredienti
- 2 fette di pane abbrustolito
- 1 avocado
- 1 lime
- 1 pomodoro
- peperoncino fresco
- 1 cipolla rossa
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
Procedimento
-
- Per preparare il guacamole iniziamo ricavando la polpa dell’avocado; quindi tagliamolo a metà, eliminiamo il nocciolo centrale e la scorza e tagliamolo grossolanamente.
- Adagiamo la polpa del frutto in terrina dove aggiungeremo anche la scorza di lime grattugiato con il suo succo, il pomodoro tagliato a dadini piccoli, la cipolla sminuzzata finemente, il peperoncino anche queste tagliato finemente e sale e pepe a piacere.
- Versiamo, infine, anche un giro di olio e creiamo la salsa semplicemente schiacciando con una forchetta -per questo è fondamentale che l’avocado sia maturo. Quando tutto il frutto sarà stata schiacciato, la salsa è pronta per essere usata.
- Abbrustoliamo le fette di pane e stendiamoci sopra una generosa quantità di guacamole.
Le bruschette sono praticamente pronte per essere mangiate anche così, ma si può completare la ricetta aggiungendo del salmone affumicato o del tonno, così come un uovo in camicia o degli straccetti di pollo arrostiti.