Un piatto fresco e pieno di sapore, pronto in pochi minuti e senza nemmeno dover accendere i fornelli: ecco la ricetta dell’estate.
Quando il caldo si fa sentire, mangiare piatti freschi e leggeri ci permette di contrastare il calore eccessivo e mantenerci idratati. Questa ricetta è l’ideale per i nostri aperitivi e cene estive: non serve accendere i fornelli e la preparazione è semplice e veloce. Ecco quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento.

In uno dei suoi ultimi post, la food creator Annalisa Chessa (@littleveganwitch) ha mostrato ai followers come preparare “un piatto fresco e pieno di sapore che piacerà a tutti”. Le barchette di cetrioli con crema tonnata sono un’ottima soluzione per gli aperitivi, ma anche a pranzo o a cena, se desideriamo rimanere leggeri senza rinunciare al gusto.
Come affermato dalla food creator, bastano pochi minuti per prepararli e il risultato sarà strepitoso: un piatto sano senza rinunciare al sapore. Per la sua preparazione non avremo bisogno di cuocere nulla, così da evitare il calore dei fornelli.
Barchette di cetrioli con crema tonnata, un aperitivo estivo pronto a sorprendere
Cosa c’è di meglio delle barchette di cetrioli con crema tonnata per sorprendere i nostri amici e parenti a cena? Un piatto originale e colorato che tutti apprezzeranno sicuramente. Vediamo, di seguito, quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire.

Ingredienti (per 6 barchette):
- 3 cetrioli medi;
- Ceci cotti (250 g);
- 1 cucchiaio di capperi;
- 2 cucchiaini di senape di Digione;
- 1 cucchiaio di tahina;
- 1 cucchiaio di yogurt di soia senza zucchero;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 1 cucchiaio di alga nori tritata(facoltativo);
- Un mazzetto di prezzemolo.
Procedimento:
Il primo passo è pelare i cetrioli e tagliarli a metà per lungo. Rimuoviamo la polpa, così da creare le nostre barchette. Successivamente, prendiamo un mixer ed inseriamo al suo interno i ceci cotti, lo yogurt vegetale, i capperi, la senape, il succo di limone, la tahina e la polpa del cetriolo.
Chi lo desidera può aggiungere l’alga nori tritata. A questo punto frulliamo tutto. In base alle nostre preferenze potremo scegliere tra una consistenza “grossolana” o un crema omogenea, da versare in una ciotola e unire al prezzemolo tritato.
@littleveganwitch Queste barchette di cetrioli con crema tonnata sono l’idea perfetta per un aperitivi, pranzi e cene senza dover cuocere nulla, sane, gustose e si preparano in un attimo✨ ingredienti per 6 barchette: ✨3 cetrioli medi ✨250 g di ceci cotti ✨1 cucchiaio di capperi ✨2 cucchiaini di senape di Digione ✨1 cucchiaio di tahina ✨1 cucchiaio di yogurt di soia senza zucchero ✨1 cucchiaio di succo di limone ✨1 cucchiaio di alga nori tritata(facoltativo) ✨un mazzetto di prezzemolo Peliamo i cetrioli, li tagliamo a metà per lungo e preleviamo la polpa creando delle barchette In un mixer uniamo i ceci cotti, la polpa del cetriolo, succo di limone, tahina, yogurt vegetale, capperi, senape, e facoltativo dell’alga nori tritata e frulliamo tutto. Possiamo mantenere la consistenza più grossolana e fare una crema bella liscia spumosa. Quindi in una ciotola uniamo la crema con il prezzemolo tritato amalgamando. Non rimane che riempire le barchette con la crema tonnata e guarnirle con qualche frutto di cappero. Un piatto fresco e pieno di sapore che piacerà a tutti #cetrioli #ricetteestive #cucinavegetale #ricetteveloci #ricettelight ♬ Halo – Samurai Jay & Vito Salamanca
Dopo aver mescolato, potremo riempire le barchette con la crema tonnata. Per completare il piatto, non resta altro che aggiungere qualche frutto di cappero. Ecco che la nostra cena sarà pronta: in pochi e semplici passi avremo preparato un piatto estivo salutare e saporito.