Se anche voi amate il caffè ma in estate fa troppo caldo per berlo, allora è arrivato il momento dei imparare a fare la crema di caffè. Tanto ci vuole solo un minuto.
Il caffè resta il carico di energie che preferiamo, anche in estate con 40° all’ombra; certo però ci sono momenti in cui è davvero difficile buttare giù quella tazzina di “bevanda nera”. Si certa inevitabilmente qualcosa si fresco e se magari questa bevanda riesce anche includere il caffè meglio ancora. È così che nasce la crema di caffè e prepararla è davvero semplicissimo.
C’è chi la chiama anche caffè del nonno, ma il risultato non cambia è un preparato di caffè e panna che diventa soffice, spumoso e soprattutto fresco così da conquistare tutti durante i mesi più caldi dell’anno. La storia di quello che è a tutti gli effetti un dessert è meno recente di quanto si possa pensare e nasce dall’estro e fantasia della tradizione partenopea; un concetto quello di crema al caffè che però si è esteso nei decenni estendendosi ad altre regioni d’Italia e d’Europa con ognuna che aggiunge una propria caratteristica alla variante principale.
In estate bar che vai crema al caffè che trovi, magari servita anche con l’aggiunta di cacao o topping al cioccolato. Ma farla in casa non è affatto complicato, anzi servono solo 3 ingredienti e in un minuto l’avrete pronta da gustare.
+ 1 bottiglia da 2 litri vuota
A quel punto la crema al caffè è pronta per essere servita. Versatela i un bicchiere e se volete renderla ancora più golosa spolverate con del cacao amaro o un topping alla crema di nocciola. Quello che avanza potete conservarlo in frigo al massimo per un paio di giorni.
Perdevo i formaggi in frigorifero dopo appena due giorni, c'era una cosa pesante che sbagliavo.…
Il pane in cassetta è uno degli alimenti più comuni nelle nostre cucine: morbido, uniforme…
D'ora in poi, le aziende italiane che utilizzano chatbot su WhatsApp dovranno pagare a Meta…
Scopri le città dove il tuo euro ha più valore: affitti accessibili, servizi essenziali e…
Le carote non sono sempre tra le verdure più amate dai bambini, eppure basta un…
Chi coltiva piante in casa o in giardino lo sa bene: gli insetti sulle piante…