Truffa+4+Ristoranti%2C+gli+appassionati+del+reality+stanno+ricevendo+questa+telefonata
mastrosassoit
/truffa-4-ristoranti-gli-appassionati-del-reality-stanno-ricevendo-questa-telefonata-1254/amp/
Attualitá

Truffa 4 Ristoranti, gli appassionati del reality stanno ricevendo questa telefonata

Published by
Giuseppe F.

Pronto, siamo la produzione di 4 Ristoranti…“, e così scatta la truffa. Sky lancia l’allarme e mette in guardia i ristoratori.

Le truffe più subdole sono quelle che fanno leva sui sogni delle persone. Per un ristoratore, finire in tv significa farsi grande pubblicità. E in tanti farebbero carte false pur di essere scelti dalla produzione del programma cult con Alessandro Borghese. C’entra la vanità professionale, ma anche l’amore per il proprio lavoro e il proprio locale a rendere. Ma i sogni, in certi casi, rendono vulnerabili.

Truffa 4 Ristoranti, gli appassionati del reality stanno ricevendo questa telefonata (Foto: AnsaFoto) – mastrosasso.it

Si parla di una truffa che sfrutta il nome del programma di Sky 4 Ristoranti, condotto da Alessandro Borghese. I truffatori hanno cominciato a spacciarsi per autori del programma o per rappresentanti di Sky Italia o di Banijay Italia, le case di produzione dello reality, e a contattare telefonicamente vari ristoranti.

Per coinvolgere i ristoratori, i malintenzionati partono sempre con dei complimenti. Poi lasciano intendere che ci sarebbe una possibilità per partecipare come concorrenti alla trasmissione.

Il raggiro consiste nel chiedere una somma di denaro per bloccare lo slot o coprire spese di produzione. E qualcuno ci casca, credendo che la prassi preveda appunto che i concorrenti si impegnino anche economicamente per poter andare in tv.

Chiamano da 4 Ristoranti ma è una truffa: la nota di Sky

Sappiamo però che la partecipazione a 4 Ristoranti è completamente gratuita e che avviene solo tramite selezione diretta da parte della produzione. Proprio Sky, Banijay e il team del programma hanno deciso di condividere un avviso ufficiale sui loro canali social, invitando a non fornire dati personali né effettuare pagamenti in caso di contatti sospetti.

Chiamano da 4 Ristoranti ma è una truffa: la nota di Sky (Foto: AnsaFoto) – mastrosasso.it

A quanto pare, ci sono state parecchie segnalazioni da parte di ristoratori che hanno buttato i loro soldi lasciandosi ingannare dalla truffa legata al programma 4 Ristoranti. Incassati i soldi, ovviamente, i truffatori svaniscono nel nulla. E solo allora le vittime cominciano a realizzare di essere state fregate.

Magari nei prossimi giorni lo stesso Alessandro Borghese potrebbe esporsi per denunciare la truffa che coinvolge il suo programma. Per ora si è limitato a condividere sui social l’avviso pubblicato da Sky. Anche Borghese è una vittima, dato che il suo volto e il suo nome sono stati usati impropriamente dai truffatori.

Ora si tratta di trovare una soluzione non solo per tutelare il nome del programma ma anche per sostenere i ristoratori che sono stati ingannati perdendo migliaia di euro. La speranza è nessuno sia così ingenuo da cadere ancora nella trappola. Ecco perché è giusto parlarne e far circolare la notizia.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Basta dolci, oggi la cheesecake l’ho fatta salata e ho lasciato tutti senza parole: ricetta facilissima (e com’è cremosa!)

Cheesecake sì ma in versione salata: fresca e cremosa, la preparo in pochi minuti senza…

4 ore ago

“5 euro a disposizione”, cosa compra la nutrizionista al supermercato: vediamo

Quando si reca al supermercato e magari ha solo cinque euro a disposizione, ecco che…

17 ore ago

Oggi la torta la faccio di patate e salsiccia: ricetta velocissima e il forno resta spento

Salsiccia e patate sì, ma oggi le preparo in modo diverso creando una vera e…

1 giorno ago

Focaccia morbida, alta e soffice: la mia cena di sabato e il pranzo di domenica (al mare)

Non è difficile cucinare una focaccia in casa morbida e alta: con questa ricetta prepari…

2 giorni ago

Insalata di farro, la preparo la sera prima per il giorno dopo: leggera, fresca e cremosa

Una delle ricette più buone in estate è l'insalata di farro: leggera, cremosa e fresca.…

2 giorni ago

Quando non ho voglia di stare (troppo) ai fornelli preparo questo: 2 ingredienti ed è fatta

Se vuoi preparare un piatto semplice ma allo stesso tempo sfizioso, questa ricetta fa al…

3 giorni ago