Come preparare una torta al cioccolato e caramello in pochi minuti: niente impasto e non devi accendere il forno, ricetta velocissima.
Chi lo ha detto che per preparare un dolce bisogna essere bravi ai fornelli? Avere a che fare con dosi precise e diversi ingredienti non è sempre semplice, ma esistono delle ricette velocissime che ti permettono di preparare gustosi dessert anche se non sei un esperto. E anche senza accendere il forno, che in estate è sempre una buona notizia. In particolare, c’è una torta rapidissima che mette insieme due tra gli ingredienti più amati di sempre: il cioccolato e il caramello.

Un’accoppiata vincente, che nei dolci diventa irresistibile, proprio come in questa torta che potrai preparare con le tue mani senza troppi problemi. Il procedimento è semplicissimo e non dovrai stare alle prese con impasti che devono lievitare o cotture da analizzare nel dettaglio. Questo dolce è freddo, veloce e perfetto per chi non vuole rinunciare al dessert in estate. Ecco tutto quello che ti serve.
Cioccolato e caramello, una combo unica: ecco la torta fredda che si prepara da sola
Se hai voglia di una torta al cioccolato ma hai poco tempo, dovresti affidarti a questa ricetta di @gabriterzi che ha fatto impazzire letteralmente tutti. Facile da preparare e senza bisogno di accendere il forno, questa torta al cioccolato e al caramello è quello che ti serve per rinfrescarti in questa ultima parte di estate che ci attende.

Ingredienti per la base:
- 250g di biscotti
- 2 cucchiaini di cacao
- 120g di burro
Per il caramello:
- 200g di zucchero
- 100ml di panna
- 50g di burro
- sale q.b.
Per la ganasce:
- 400g di cioccolato fondente
- 250g di panna
Inizia dalla base, sbriciolando i biscotti e unendoli al cacao e al burro: riponi il composto sul fondo della tortiera, creando la base e ricordandoti di sistemare il biscotto anche lungo i bordi. Metti in frigo affinché si indurisca e passa alla preparazione del caramello: in una padella a fuoco medio versa lo zucchero e, quando si è completamente sciolto, aggiungi panna in modo delicato. Mescola sempre, finché non si scioglie tutto completamente e si eliminano i grumi; infine aggiungi il burro e continua a girare, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto manca solo la ganasce: fai bollire la panna e versala sul cioccolato fondente a pezzetti, mescola finché non si scioglie per bene. Ora sei pronto/a per assemblare la tua torta: prendi la base e versa dentro prima il caramello e poi la ganasce. Metti in frigo per almeno 4 ore et voilà, la tua torta fredda e gustosa è pronta per essere servita.