Torta+alle+rose+di+Valbuzzi%3A+lo+chef+ha+un+piccolo+segreto+che+la+fa+venire+perfetta+anche+a+casa
mastrosassoit
/torta-alle-rose-di-valbuzzi-lo-chef-ha-un-piccolo-segreto-che-la-fa-venire-perfetta-anche-a-casa-1830/amp/
Wine&Food

Torta alle rose di Valbuzzi: lo chef ha un piccolo segreto che la fa venire perfetta anche a casa

Published by
Mariarosa Buonomo
La torta alle rose di Roberto Valbuzzi è davvero perfetta: se vuoi preparare questo dolce bellissimo e buonissimo devi assolutamente conoscere il ‘segreto’ dello chef.
La torta alle rose è un dolce tipico della cucina mantovana, oggi famoso in tutta Italia. Fu realizzata alla fine del quindicesimo secolo, in occasione del matrimonio tra Francesco ΙΙ di Gonzaga e Isabella D’Este. A quell’evento fu così tanto apprezzata che da quel momento entrò a far parte della loro cultura gastronomica. Nonostante siano passati anni, ancora adesso viene proposta seguendo l’antica ricetta, anche se non mancano varianti.
Torta alle rose di Valbuzzi: lo chef ha un piccolo segreto che la fa venire perfetta anche a casa (Foto Instagram @notordinaychef)) mastrosasso.it
Questo è un dolce che si fa notare soprattutto per la sua bellezza, perché sembra davvero creato mettendo insieme tante rose. Inoltre è soffice ed è buonissimo. Roberto Valbuzzi, noto chef e giudice di Cortesie per gli ospiti, sulla sua pagina Instagram- dove di tanto in tanto mostra le prelibatezze che prepara- ha proposto la ricetta di questa torta e ha mostrato il ‘segreto’ per farla venire perfetta anche a casa.

Torta alle rose, ricetta di Roberto Valbuzzi: se segui i passaggi dello chef viene uguale

Roberto Valbuzzi è un famoso chef ed è diventato, grazie alla partecipazione a programmi di cucina, un amato personaggio del piccolo schermo. Da 2018 è entrato a far parte della squadra di Cortesie per gli ospiti, dove ricopre insieme attualmente a Csaba della Zorza e Tommaso Zorzi, il ruolo di giudice e conduttore. Sul suo canale Instagram, oggi seguitissimo, pubblica spesso le ricette che prepara nella sua cucina.

Torta alle rose, ricetta di Roberto Valbuzzi: se segui i passaggi dello chef viene uguale (Foto Instagram @notordinarychef) mastrosasso.it

Anche lo chef ha voluto condividere con i follower la preparazione della torta alle rose. Innanzitutto servono 450 gr di farina Maritoba, 40 gr di olio di oliva, 150 gr di latte, 3 uova, 50 gr di zucchero, 20 gr di burro, 20 gr di lievito, la scorza di limone e un pizzico di sale. Per la crema al burro, invece, ha usato 150 gr di burro, 4 cucchiai di zucchero di canna, bacche di vaniglia o estratto naturale. A questo punto ha messo in una planetaria tutte le parti secche, insieme all’olio e al latte. 

Ha lasciato lavorare l’impasto, per poi aggiungere un uovo alla volta. Quando l’impasto risulta omogeneo e liscio bisogna farlo riposare un’ora, coprendolo con un canovaccio. Dopo la lievitazione, si deve stendere e cospargere con crema al burro morbido, zucchero e vaniglia. Il segreto dello chef, per fare una perfetta torta di rose, consiste nell’arrotolare l’impasto, tagliarlo a piccoli pezzi e poi chiuderli nella parte bassa con cura, in modo da formare un fiore. Subito dopo bisogna attendere un’altra ora per la lievitazione ed in seguito infornare a 165 gradi per 35 minuti.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

La forza di una donna, anticipazioni prossima settimana: corsa in ospedale, dramma in arrivo

Chi segue La forza di una donna sa bene che la serie non smette mai…

50 minuti ago

Il profumo conquista, il gusto fa innamorare: i brownies li faccio solo al limone, pure i vicini me ne chiedono un pezzo

I brownies al limone sono stupendi, il loro gusto fa innamorare con un profumo che…

7 ore ago

Sapevi che le piante le proteggi dagli insetti con appena 25 centesimi? Trucco pazzesco

Chi coltiva piante in casa o in giardino lo sa bene: gli insetti sulle piante…

12 ore ago

Panzerotti pugliesi veloci veloci, la mia ricetta è originale ma per tutti

I panzerotti pugliesi sono molto più che un semplice piatto: sono un simbolo di convivialità,…

20 ore ago

Ricotta e pomodori, ma niente pasta: ci faccio una torta salata sfogliata da applausi

Con la ricotta e i pomodori faccio una torta salata sfogliata davvero da applausi, voglio…

1 giorno ago

Innocence, la gravidanza che cambia tutto: colpo di scena nelle anticipazioni delle nuove puntate

Le anticipazioni di Innocence ci parlano di una gravidanza pronta a cambiare davvero tutto. Potrebbero…

1 giorno ago