I dolci sono gli alimenti che piacciono a tutti o quasi e sono spesso ricchi di zuccheri. Che si tratti di un panettone morbido o di una crema al cioccolato, sono sempre tanto graditi. Solitamente il dessert viene servito a fine pranzo o cena, ma non raramente, quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce, non ne facciamo a meno. Dato che sono molto calorici, non bisogna consumarli ogni giorno, ma fare di tanto in tanto un’eccezione.
Esistono tantissime ricette diverse e alcune sono davvero facili. Ci sono, per esempio, le versioni con pochissimi ingredienti, che spesso non richiedono neanche la cottura in forno, come la cheesecake, una torta buonissima adatta soprattutto per il periodo estivo, dato che è fresca. Oggi vi consigliamo, invece, un dolce molto gustoso che si prepara in pochi minuti e soprattutto non richiede l’utilizzo delle uova.
Oggi, tra i tanti dolci, vi consigliamo la ricetta del dolce in tazza senza uova. Si prepara in 3 minuti e si cuoce in microonde, quindi non avrete bisogno del forno. Richiede una preparazione molto semplice e non necessita di tantissimi ingredienti. Dovete prendere 100 gr di farina 00, 175 gr di latte intero, 10 gr di olio di semi di girasole, 50 gr di cacao amaro in polvere, 100 gr di zucchero, 5 gr di lievito in polvere per dolci e burro quanto basta.
Si passa alla preparazione: dovete versare in una ciotola il latte, l’olio e lo zucchero. Mischiate gli ingredienti e in seguito aggiungete la farina, il cacao che andrete a setacciare per evitare la formazione di grumi, e il lievito. A questo punto mescolate con il cucchiaio o con una frusta a mano, fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio. Poi prendete due tazze grandi, quelle che preferite.
Imburratele e infarinatele e dividete il composto, riempiendole fino a metà. Non esagerate con le porzioni, dato che potrebbe uscire fuori durante la cottura. È arrivato il momento di farle cuocere in microonde, una alla volta, a 200 W, per circa due minuti e mezzo. Al termine controllate sempre che la cottura sia giusta. In seguito togliete la tazza dal microonde e spolverate con un po’ di zucchero a velo. Non appena immergerete il cucchiaino nel dolce, vi renderete conto della sua morbidezza. Questa torta in tazza senza uova vi conquisterà al primo assaggio.
I cavoletti di Bruxelles sono uno di quegli ortaggi che, diciamolo, dividono le famiglie. Oggi…
Cheesecake sì ma in versione salata: fresca e cremosa, la preparo in pochi minuti senza…
Quando si reca al supermercato e magari ha solo cinque euro a disposizione, ecco che…
Salsiccia e patate sì, ma oggi le preparo in modo diverso creando una vera e…
Non è difficile cucinare una focaccia in casa morbida e alta: con questa ricetta prepari…
Una delle ricette più buone in estate è l'insalata di farro: leggera, cremosa e fresca.…