Altroconsumo ha individuato i supermercati migliori d’Italia per la qualità dei prodotti e i costi convenienti.
Riuscire a risparmiare mentre si fa la spesa, l’impresa è realizzabile conoscendo quali sono i supermercati con il miglior rapporto qualità/prezzo e i trucchetti da utilizzare per salvare il portafoglio.

Nonostante l’inflazione sia scesa i prezzi dei prodotti nei supermercati continuano ad essere molto alti. Per le famiglie fare la spesa diventa un momento di riflessione profonda al fine di trovare le strategie più efficaci per riempire il carrello senza svuotare il portafoglio. Ecco perché è fondamentale conoscere dei trucchetti salva spesa come preparare una lista con il necessario e attenersi senza cedere alle tentazioni, studiare in anticipo le offerte presenti in quel negozio e valutare la convenienza non scegliendo un solo supermercato ma diversificando per approfittare di un maggior numero di promozioni.
Inoltre non bisogna mai andare a fare la spesa da affamati e si deve prestare attenzione a tutti i ripiani degli scaffali. La sistemazione dei prodotti, infatti, è strategica e attuata per far comprare ai consumatori quelli più cari dei marchi più noti. E non sempre prezzo alto significa maggiore qualità. Detto questo è il momento di conoscere i supermercati consigliati da Altroconsumo.
La classifica dei supermercati dove qualità e convenienza si incontrano
Altroconsumo viene in aiuto dei consumatori indicando quali sono i supermercati che permettono di fare una spesa di qualità ma risparmiando cifre importanti. L’indagine ha coinvolto un campione di 12 mila clienti e raccolto 41 mila esperienze di acquisto. Diversi i parametri considerati per trovare i negozi migliori. Dal tempo di attesa alle casse alla qualità dei prodotti venduti al prezzo proposto.

Le tre catene che più incontrano il gradimento dei consumatori sono Esselunga con 77 punti, NaturaSì con 77 punti e Ipercoop/Coop & Coop con 77 punti. Seguono Coop con 74 punti, Famila Superstore e Iperfamila con 73 punti e Conad Superstore/Spazio Conad con 72 punti. Con un punteggio considerato buono la classsifica continua con Interspar con 71 punti e a parimerito con 70 punti Eurospar, Famila, Carrefour Iper e Famila Market.
Conad ha raggiunto solo 68 punti come Bennet, Crai, Despar mentre Conad City/Sapori e Dintorni Conad si ferma a 67 punti. Seguono Panorama e Pam con 66 punti e A&O con 65 punti. Chiudono la classifica Sigma e Sisa con 64 punti, Carrefour Market con 63 punti e Carrefour Express con 60 punti. Come migliori discount, invece, Altroconsumo ha segnalato Aldi con 75 punti ed Eurospin con 75 punti. In generale i discount hanno punteggio buoni.