Antonino Cannavacciuolo suggerisce la ricetta perfetta per gli spaghetti gamberi e zucchine: con questo tocco diventano irresistibili.
Cucinare che passione, ma non sempre c’è il tempo per mettersi ai fornelli e preparare un piatto elaborato. No panic, poiché esistono alcune ricette velocissime ma allo stesso tempo super valide. Tra queste c’è la pasta zucchine e gamberi, una combo tra le più amate in cucina perché semplice da realizzare ma estremamente raffinata al gusto.
Una versione che delizierà il palato dei tuoi invitati è quella di Antonino Cannavacciolo, che ha preparato il piatto per Masterchef Magazine, aggiungendo trucchi e dritte che rendono il piatto ancora più invitante. Un primo piatto fresco e delicato, perfetto per una serata tra amici, in famiglia o per una romantica cena a lume di candela. Ti servono pochi ingredienti e… un forno a microonde per il tocco geniale dello chef.
Poco tempo per cucinare ma ospiti con una fame da lupi? Punta tutto sugli spaghetti gamberi e zucchine, un primo piatto facile da preparare e perfetto per tutte le occasioni. E, con i consigli dello chef Cannavacciuolo, la pietanza diventa ancora più appetitosa. Ti servono pochi ingredienti e, con qualche piccolo accorgimento, realizzerai un primo piatto da serie A.
Ingredienti:
Il primo passo da fare è tagliare a rondelle le zucchine, che siano molto sottili: durante la cottura dovranno sfaldarsi, sciogliersi il più possibile, così da amalgamarsi al meglio alla pasta. In una padella, soffriggi un cipollotto tritato con olio extravergine di oliva, poi aggiungi le zucchine e del brodo di pesce (puoi sostituirlo con l’acqua di cottura se non lo hai a disposizione).
Si passa ai gamberi, rigorosamente abbattuti: puliscili e tritali in modo fine così da ottenere una tartare, aggiungi un pizzico di sale ed olio e forma una quenelle. Per la pasta, scegli gli spaghetti, che cuocerai in acqua salata ma fino a metà cottura: completa la cottura in padella, con la crema di zucchine, mantecando il tutto.
Lo chef si diverte con l’impiattamento e, utilizzando un coppa pasta, dispone gli spaghetti al centro del piatto e aggiunge la quenelle di tartare di gamberi sopra. Tocco finale? Oltre a un filo di olio all’aglio (realizzabile con un mixer, con aglio senza anima e mezzo bicchiere di olio extravergine), Cannavacciuolo ha decorato il tutto con una croccantissima cialda di fiori di zucchina.
Realizzarla è semplicissimo: taglia la parte superiore del fiore ed elimina il pistillo. Copri un piatto con una pellicola e aggiungi dell’olio, poi posizione il fiore aprendolo il più possibile e aggiungi ancora olio. Ricopri ancora con un foglio di pellicola e pratica qualche forellino con una punta di coltello. 2 minuti e mezzo di microonde et voilà: una chips di fiori di zucchina coloratissima e gustosa.
Sulla spugnetta e nel lavandino tendono ad accumularsi migliaia di germi, ma in realtà il…
Alessandro Borghese nel decimo anniversario di 4 Ristoranti ha sorpreso i telespettatori con un annuncio…
È nota come 'pasta dei cornuti' ed è oggi un piatto molto diffuso in tutta…
Per sorprendere tutti, porta a tavola la frittata di Bruno Barbieri. Lo chef stellato aggiunge…
Con il tonno e le patate puoi creare dei crostini buonissimi, adatti soprattutto per il…
Se vuoi preparare un piatto semplice come le pennette e mettere tutti d'accordo devi assolutamente…