Una cosa incredibile: solo 185 kcal, non ci credi? Questa torta leggerissima è la mia salvezza quando sono a dieta. Da assaggiare a tutti i costi.
L’estate è il tempo delle diete e dei costumi da bagno. Se gli sforzi primaverili hanno funzionato, la linea in spiaggia è assicurata. Altrimenti non resta che mettersi l’anima in pace e tentare di perdere quei chiletti in più. Cosa non facile nemmeno con le migliori intenzioni.

Certo il clima e la stagione afosa possono aiutare, l’appetito è decisamente diminuito con il caldo e a volte basta rinunciare a un paio di aperitivi per raggiungere risultati incoraggianti. Ma come rinunciare a qualche peccatuccio di gola? Per i golosi e gli appassionati di dolci l’estate può essere una stagione difficile. Certo si sono i gelati, peraltro rinfrescanti e leggeri, ma una bella fetta di torta? Questa è una soluzione che sorprende e accontenta.
La torta giusta, più leggera che c’è
Questa torta deliziosa contiene solo tre ingredienti e cosa ancora più importante soltanto 185 calorie a porzione. Non ci credete? Invece è proprio così una soluzione veramente interessante per chi non vuol rinunciare a una bella fetta di torta anche nella stagione più calda.

Gli ingredienti questa sensazionale e leggera torta si trovano nella pagina Instagram di giuseppe_healthly, una vera garanzia. Allora servono:
- 200g di cioccolato fondente
- 200g di yogurt
- 4 uova fresche.
Per il topping che decora e dona quel pizzico di dolcezza in più è possibile utilizzare una crema spalmabile proteica senza zucchero. In questo modo le calorie aggiunte con la decorazione sono veramente poche. Si procede in questo modo. Si scioglie a bagnomaria, o in alternativa nel forno a microonde, il cioccolato fondente e si unisce agli altri ingredienti in una ciotola capiente.
Si mescola fino ad ottenere un composto liscio, morbido e ben amalgamato. Si fodera un tegame con della carta da forno, dove si versa il composto che abbiamo preparato. A questo punto si va per la cottura. Con la friggitrice ad aria occorrono 150 gradi per circa 30 minuti. Lo sapete che nella friggitrice ci può andare anche l’acqua? Invece se si opta per il forno tradizionale la temperatura è di 170 gradi per un tempo di circa 40 minuti.
Al termine della cottura la torta va lasciata raffreddare qualche minuto, dopodiché è pronta per il piatto. Una ricetta semplice, gustosa e che si può tranquillamente mangiare anche durante l’estate. In più non mette in pericolo la dieta e soddisfa anche i palati più esigenti.