Sei+ancora+l%C3%AC+a+provare+con+aceto+e+limone%3F+Le+formiche+vanno+via+solo+cos%C3%AC%2C+non+perdere+altro+tempo
mastrosassoit
/sei-ancora-li-a-provare-con-aceto-e-limone-le-formiche-vanno-via-solo-cosi-non-perdere-altro-tempo-1157/amp/
Curiositá

Sei ancora lì a provare con aceto e limone? Le formiche vanno via solo così, non perdere altro tempo

Published by
Valentina Trogu

Aceto e limone per allontanare le formiche? C’è un rimedio molto più efficace da provare questa estate. 

Quando il caldo si fa sentire arrivano gli insetti ad infastidirci. Zanzare, moscerini, formiche, rendono le nostre giornate sfiancanti quando già si devono sopportare le alte temperature. Fortunatamente esistono dei rimedi naturali per tenerle lontane da noi e dalla nostra abitazione.

Sei ancora lì a provare con aceto e limone? Le formiche vanno via solo così, non perdere altro tempo (Mastrosasso.it)

Basta vedere una sola formica in cucina per andare nel panico. Si è consapevoli che presto quel singolo insetto verrà raggiunto dalla sua colonia per conquistare casa nostra alla ricerca di cibo. Bisogna debellare il problema prima che la situazione degeneri e si trovino formiche ovunque. Innanzitutto bisogna cercare di non lasciare residui di briciole sul pavimento, cibo sul ripiano della cucina e nel lavandino.

Per quanto si possa essere stanchi o avere altre attività da svolgere una volta finito di mangiare bisogna sparecchiare, lavare i piatti e pulire con cura. Se si dovessero trovare gli animaletti si dovrebbe cercare di capire, poi, da dove entrano. Da una fessura, una finestra, una porta o un’intercapedine nel muro, individuato l’ingresso si potrebbe chiudere il varco. Se nemmeno questo rimedio funziona allora bisogna passare a dei trucchi della nonna che non prevedono l’uso di aceto e limone.

La strategia efficace contro le formiche

Per evitare che le formiche banchettino nella nostra cucina usiamo rimedi naturali ma efficaci. Di solito si tenta con il limone, l’aceto, il sale e il bicarbonato che combinati tra loro riescono ad allontanare gli animaletti ma non sempre questa risulta essere la soluzione vincente. Si tratta di odori che le formiche non sopportano proprio come la cannella, i fondi del caffè, la menta e l’origano.

La strategia efficace contro le formiche (Mastrosasso.it)

Ma il vero trucco efficace contro le formiche è usare la farina di mais. Un prodotto comune che fa cadere gli insetti in trappola. Se le formiche consumano la farina di mais, infatti, avranno una digestione lenta e pesante perché il loro apparato digerente non è capace di elaborare l’alimento.

Di conseguenza si eliminerà il problema senza utilizzare pesticidi o prodotti aggressivi che potrebbero mettere a rischio la salute degli abitanti della casa o degli animali domestici. Chi decide di agire in questo modo dovrà semplicemente spargere la farina lungo i percorsi che normalmente le formiche seguono per eliminarle e debellare l’invasione. Chi, invece, non vuole provocarne la morte può scegliere i rimedi precedentemente citati, aceto e limone, bicarbonato ma anche borotalco ed erbe aromatiche.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Basta dolci, oggi la cheesecake l’ho fatta salata e ho lasciato tutti senza parole: ricetta facilissima (e com’è cremosa!)

Cheesecake sì ma in versione salata: fresca e cremosa, la preparo in pochi minuti senza…

39 minuti ago

“5 euro a disposizione”, cosa compra la nutrizionista al supermercato: vediamo

Quando si reca al supermercato e magari ha solo cinque euro a disposizione, ecco che…

13 ore ago

Oggi la torta la faccio di patate e salsiccia: ricetta velocissima e il forno resta spento

Salsiccia e patate sì, ma oggi le preparo in modo diverso creando una vera e…

1 giorno ago

Focaccia morbida, alta e soffice: la mia cena di sabato e il pranzo di domenica (al mare)

Non è difficile cucinare una focaccia in casa morbida e alta: con questa ricetta prepari…

2 giorni ago

Insalata di farro, la preparo la sera prima per il giorno dopo: leggera, fresca e cremosa

Una delle ricette più buone in estate è l'insalata di farro: leggera, cremosa e fresca.…

2 giorni ago

Quando non ho voglia di stare (troppo) ai fornelli preparo questo: 2 ingredienti ed è fatta

Se vuoi preparare un piatto semplice ma allo stesso tempo sfizioso, questa ricetta fa al…

3 giorni ago