Sei alla ricerca della felicità? In cucina ci sono preziosi alleati del buon umore

La ricerca della felicità non può prescindere da un’alimentazione ricca di alleati del buon umore. Il cibo può far tornare il sorriso.

Lo dice la scienza, ciò che mangiamo o beviamo può influire sul nostro umore. Se volete essere felici, dunque, dovete partire dall’alimentazione e conoscere i perfetti alleati che si trovano in cucina.

Donna felice e cibo
Sei alla ricerca della felicità? In cucina ci sono preziosi alleati del buon umore (Mastrosasso.it)

Vi sentite felici? Rispondete con sincerità alla domanda, visualizzando cos’è per voi la felicità e quali sono i sentimenti che maggiormente provate durante la giornata. In una vita frenetica, piena di impegni, problemi e stress non è semplice riuscire a cogliere i momenti felici e viverli intensamente. Sono tante le emozioni negative che potrebbero avere la meglio e non riuscendo a trovare alleati del buon umore si finirebbe in un vortice di pessimismo da cui sarebbe difficile uscire.

Ecco perché quando ci si rende conto che il malumore è eccessivo bisogna cambiare atteggiamento e fare ciò che fa sentire bene. Circondarsi di amici sinceri, passeggiare all’aria aperta, dedicarsi ad un hobby sono azioni che possono rasserenare. Da non dimenticare, poi, gli alleati in cucina, prodotti che stimolano la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.

I cibi che fanno ritrovare il buon umore

La serotonina è un neurotrasmettitore che svolge la funzione di regolare l’umore. Bisogna aumentarne i livelli per ritrovare il sorriso più facilmente e per raggiungere questo scopo occorre introdurre nella dieta alimenti con triptofano. Parliamo del cioccolato fondente il cui aroma di cacao amaro stimola le endorfine e aumenta i livelli di serotonina.

Donna mangia cioccolato
I cibi che fanno ritrovare il buon umore (Mastrosasso.it)

Altri alleati sono i latticini, lo yogurt e i formaggi, la carne, i legumi (specialmente la soia) e il pesce (salmone e sgombro). Nel tuorlo dell’uovo si concentra il triptofano mentre tra le verdure sono particolarmente indicate quelle a foglia verde come broccoli e spinaci. Infine sono da assumere i cereali integrali come avena, riso e grano, le noci e i semi oleosi e la frutta soprattutto banane, kiwi, frutti arancioni e rossi.

C’è poi un altro inaspettato alleato che contribuisce a migliorare l’umore. Alcuni ricercatori hanno scoperto che la corretta idratazione aiuta a ritrovare il sorriso. Nello specifico in questa ricerca condotta su 2 mila adulti americani è stato appurato come chi beve regolarmente molta acqua (dieci o più bicchieri al giorno) sia più propenso ad essere felice. L’acqua aiuta a vedere la felicità anche nelle piccole cose e ad essere maggiormente ottimisti. Dopo tutta questa analisi la conclusione è una, migliorando lo stile di vita si riuscirà ad essere non solo più in salute ma anche più felici.

Gestione cookie