Dopo una giornata in spiaggia, la lavatrice può riempirsi facilmente della sabbia intrappolata negli indumenti: con questi consigli è possibile evitare danni irreparabili.
Le belle giornate e il caldo invitano ad approfittare di ogni momento libero per raggiungere il mare. Andare in spiaggia è un modo per staccare dallo stress quotidiano, concedendosi un po’ di relax tra abbronzatura e bagni.
Una pausa meritata che però, pone di fronte a non pochi ostacoli da superare. Dall’organizzazione di tutto l’occorrente ai preparativi, fino poi al rientro a casa. Una delle più fastidiose conseguenze è il dover fare i conti con l’invadente presenza della sabbia.
Neppure i più meticolosi tentativi di sciacquarsi prima di andare via saranno sufficienti per evitare che innumerevoli granelli giungano nella propria dimora. Un souvenir ben poco gradito, considerando che, una volta tolti costumi da bagno e indumenti, questi cadranno spargendosi sul pavimento e sulle superfici.
Uno degli errori più comuni che si commettono è inserire i capi appena utilizzati al mare direttamente in lavatrice. Sebbene questa possa apparire la soluzione più rapida per liberarli dalla salsedine e dalla sabbia facendoli tornare come nuovi, non si pensa a ciò che i granelli potrebbero fare all’elettrodomestico.
Se in grande quantità, rischiano infatti di intasare facilmente gli scarichi o graffiare il cestello, provocando danni che col tempo diventeranno irreparabili. Dei semplici accorgimenti da inserire nella propria routine tuttavia, possono salvare da queste problematiche.
La manutenzione costante delle diverse componenti della lavatrice può prolungare notevolmente la sua durata. Non è raro che gli scarichi si blocchino a causa di elementi più o meno grandi che riducono la loro funzionalità, costringendo necessariamente a costosi lavori di riparazione o addirittura ad un nuovo acquisto.
Un rischio che è molto alto quando si parla di sabbia, nemica assoluta di questo elettrodomestico. Per evitare che possa rappresentare un problema, è bene innanzitutto assicurarsi di eliminare tutti i possibili eccessi prima di inserire i capi.
Ciò significherà prendersi qualche minuto per scuotere con forza costumi, teli da mare e indumenti che sono stati indossati. Qualora questi dovessero essere ancora umidi, è preferibile farli asciugare, in modo tale che la sabbia si stacchi più facilmente.
Un’accortezza in più farà la differenza. Affinché i granelli non raggiungano l’interno, si può procedere ad un veloce risciacquo sotto l’acqua corrente, che aiuterà a rimuovere il grosso dei detriti. Ma se la prevenzione non dovesse bastare e la sabbia avesse ormai invaso l’apparecchio?
In quel caso, si dovrà procedere innanzitutto utilizzando un panno in microfibra per raccogliere i granelli liberi dal cestello. Anche un aspirapolvere con beccuccio a spazzola da passare su cestello, oblò e guarnizioni, potrà venire in soccorso.
Dopodiché, qualora fosse possibile, bisognerà svitare il filtro e pulirlo, collocando una bacinella sotto di esso. Una volta tolto il coperchio, eventuali accumuli di sabbia scivoleranno via e il filtro potrà essere lavato con semplice acqua.
Infine, per concludere lasciando la lavatrice pulita, la scelta migliore sarà avviare un ciclo di lavaggio a vuoto con acqua calda. L’ideale è puntare su un risciacquo con centrifuga, da effettuare una o due volte se necessario.
Naturalmente non deve essere usato alcun detersivo, ma per un’efficacia in più, si potrà fare affidamento su qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio e due tazze di aceto. Andare al mare non sarà più un problema.
Oggi vi sveliamo un piccolo segreto per un'insalata di patate superlativa, ecco cosa fare prima…
Sono stati condotti dei test che hanno risposto alla domanda sulla presenza o meno di…
Dopo aver letto quello che abbiamo da dirti ti renderai conto che l'hai sempre buttato…
Antonella Clerici lo confessa: il pranzo a È Sempre Mezzogiorno! Ma non è quel che…
Alla scoperta di una nuova interessante iniziativa di Esselunga, una novità presentata ai propri clienti.…
Cibo congelato, quali sono le modalità corrette per un eventuale ricongelamento. Si tratta di una…