Per cena ho fatto un rotolo di zucchine con una ricetta facile e veloce, ma soprattutto non ho sporcato niente. Basta avere solo la carta da forno.
In estate tutti sono alla ricerca di preparazioni facili, veloci e gustose, soprattutto quando si hanno ospiti a casa e si hanno tante cose a cui pensare: da mettere in ordine la casa alle varie pietanze del menù. Quella che proponiamo oggi è una ricetta fantastica per chi non vuole spendere troppo tempo in cucina e chi non vuole sporcare.
Si tratta di un gustosissimo e cremoso rotolo di zucchine, perfetto da realizzare in queste giornate estive. Una preparazione che va bene non solo come piatto unico per cena, ma anche come antipasto nelle occasioni speciali oppure come contorno particolare. Un’idea davvero buonissima e bellissima, soprattutto anche perché non richiede strumenti particolari, ma basta avere in casa un rotolo di carta da forno e gli ingredienti che servono.
La ricetta del rotolo di zucchine è una buona idea, perché un piatto appetitoso ed è un fantastico salva cena, in alcuni casi anche salva antipasto. È una pietanza composta con il ripieno di formaggio e prosciutto cotto, che andrà a conferire cremosità e sapore. A svelare la ricetta è stata Barbara Borgna Sanremo tramite il suo profilo Instagram @ricette_salutari_.
Dopo averle lavate e asciugate per bene, tagliare le zucchine a fette sottili con una mandolina in lunghezza. Poi prendere una carta da forno e ricoprire l’intera superficie con il pangrattato e un filo di olio di oliva. Una volta pronta la carta, adagiare le fette di zucchine così da formare un rettangolo. Le fettine devono leggermente sovrapporsi così poi non uscirà il ripieno.
Mettere in forno a 220°C per 5 minuti, va bene usare in alternativa anche la friggitrice ad aria. Finita la cottura, farcire il rotolo con le fette di prosciutto cotto e quelle di scamorza affumicata. Una volta riempito, arrotolare il tutto con delicatezza per non far rompere le zucchine e tenendolo bello compatto così da non far uscire il ripieno.
Una volta fatto, non resta che mettere il rotolo in forno a 180°C per 5 minuti, oppure in friggitrice ad aria per 2 minuti. In questo modo il formaggio si scioglierà e il cuore diventerà cremosissimo. Poi sfornare e lasciarlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, per poi servirlo a tavola a fette.
Questa ricetta furba ti permette di fare la pasta brisè direttamente a casa ed è…
C'è un'alternativa alla tradizione che ha conquistato il mio cuore, una rivisitazione che unisce la…
Le dinamiche amorose a Beautiful non smettono mai di stupire, e le prossime puntate si…
In una trama ricca di colpi di scena e segreti, La forza di una donna…
Ci sono scoperte culinarie che ti cambiano la vita. Per me, una di queste è…
Oggi facciamo una zuppa di cozze veloci, questa è pronta in appena dieci minuti e…