Che bontà questo rotolo croccante e cremoso, lo servo come aperitivo estivo ed un vero spettacolo. La ricetta è pronta in pochi minuti: ecco come farlo.
In estate è normale cercare dei piatti che siano leggeri e gustosi allo stesso tempo, ma anche sbrigativi da preparare. Per questo una delle soluzioni più intelligenti è portare a tavola questo fantastico rotolo croccante e cremoso, perfetto sia come antipasto che come aperitivo, anche se funge benissimo pure da piatto unico.
Si tratta di una ricetta che si può preparare con estrema tranquillità, perché davvero facile e veloce, tanto che ci si può cimentare chiunque, anche chi non ha esperienza in cucina. Il risultato sarà una pietanza sfiziosa e gustosa, ma allo stesso tempo leggera perché realizzata con le verdure di stagione, che di certo non appesantiscono con questo caldo.
Gli aperitivi estivi sono uno dei momenti di convivialità più belli che ci possano essere, ma spesso trovare la cosa giusta per portare a tavola non è semplice. Per evitare solite patatine, pizzette, olive o arachidi, questo rotolo di verdure croccante realizzato dalla food blogger @astrid_oriani è perfetto. Non solo è buonissimo e sfizioso, ma anche facile da fare, perché i passaggi sono pochi e intuitivi, rimarranno tutti felicemente spiazzati dalla riuscita.
Per farcire:
La prima cosa da fare è preparare le patate, le zucchine e le carote, quindi tagliare tutte le verdure alla julienne, con l’aiuto di una mandolina. Una volte pronte, aggiungere l’olio e il sale, mescolare per bene così da distribuire il condimento ovunque e non lasciare parti senza.
Una volta pronte le verdure, non resta che stenderle su una teglia ricoperta con una carta fa forno e formare un rettangolo sottile, poi cuocere in forno a 180°C per 15 o 20 minuti, fin quando diventerà ben dorato e visivamente croccante. Una volta pronto, sfornare e lasciar raffreddare alcuni minuti. Farcire con formaggio spalmabile e rucola, arrotolare e tagliare a fette.
Non resta che portare a tavola e gustare. Il rotolo può essere farcito anche in altro modo, in base al gusto personale di ogni persona. Si può mettere una ricotta o il pomodoro, ma anche la mozzarella o qualche salume per chi preferisce il rotolo più saporito. La scelta è molto ampia e variegata.
Una pasta fredda così buona non l'hai mai mangiata: Andrea Mainardi suggerisce una ricetta geniale…
Altroconsumo ci svela quali sono i gelati meno calorici, e molti di questi li possiamo…
L’olio d’oliva è un prodotto di eccellente qualità del nostro Bel Paese ma non è…
Viaggiare in aereo vuol dire dover rispettare le regole di sicurezza previste, con restrizioni riguardanti…
Con questa ricetta si preparano delle zucchine alla scapece proprio come le fanno a Napoli:…
In questa insalata non ci metto il classico riso ma un ingrediente segreto che la…