Prepariamo un ragù squisito perfetto verso la fine del mese, quando scatta la modalità risparmio in attesa dello stipendio successivo.
Per far quadrare i conti a fine mese bisogna agire come abili strateghi nella gestione dei soldi. Le spese mensili sono tante e con uno stipendio medio-basso è possibile che si arrivi con l’acqua alla gola.

Affitto o mutuo, spese alimentare, bollette, carburante e altre spese extra tagliano nettamente il budget a disposizione tra uno stipendio e l’altro. Il salario netto annuo in Italia si aggira intorno ai 24.200 euro ma bisogna considerare che ci sono delle differenze rilevanti in base all’occupazione. Tante persone, giovani soprattutto, vengono sottopagate e costrette a vivere con mille euro al mese.
Per non parlare dei pensionati, molti dei quali nemmeno si avvicinano lontanamente a questa cifra. Di conseguenza per far quadrare i conti bisogna accettare delle rinunce e calcolare esattamente come spendere il denaro per arrivare a fine mese. Ci sono strategie per ridurre i consumi in casa oppure da mettere in atto quando si va a fare la spesa. Con pochi ingredienti economici è possibile preparare comunque deliziosi piatti.
Ecco il ragù povero, squisito ed economico
Per risparmiare sulla spesa alimentare senza rinunciare alla bontà di un pasto possiamo preparare il ragù suggerito da Ballabee57 su Cucina Sincera. In un video viene indicato come creare un sugo saporito di verdure per condire la pasta. Necessita di una paziente cottura ma la preparazione è semplice. Un piatto povero che permetterà di mettere da parte dei soldi da utilizzare per altre spese.

INGREDIENTI
- 5 cipolle
- 5 carote
- 5 gambi di sedano
- 3 spicchi d’aglio
- salvia
- 2 foglie di alloro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 350 grammi di passata di pomodoro
- 3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
- olio extra vergine d’oliva.
PREPARAZIONE
- Pulite e tritate le cipolle, le carote e il sedano ottenendo una dimensione simile a quella della carne tritata per simularne l’effetto.
- Tritate l’aglio e la salvia.
- In una capiente casseruola versate abbondante olio e aggiungete le foglie di alloro, il trito di aglio e salvia, le verdure, il concentrato di pomodoro, la passata e il vino rosso.
- Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 3 ore. Di tanto in tanto mescolare e se dovesse asciugarsi troppo aggiungete acqua.
- A metà cottura assaggiate e regolate di sale. Potete aggiungere un goccio di latte per avere un ragù più cremoso.
Terminata la cottura il ragù di verdure sarà pronto per condire la pasta. Potete prepararne in più e congelarlo per usarlo successivamente.