Queste polpette sono ottime anche per chi è a dieta. Sono facili da fare e si possono mangiare senza sensi di colpa: ecco la ricetta.
Ci sono poche pietanze che si possono definire “buonissime” in tutte le varianti, e le polpette rientrano tra queste. Sono gustosissime fritte, al forno, al sugo, di carne o vegetariane. Non c’è limite alla fantasia e alla bontà, dove ognuno può sbizzarrirsi secondo il proprio gusto e al periodo in cui ci si trova.
Per chi è a dieta, ad esempio, non deve rinunciare a gustare questa pietanza, visto che ci sono ricette semplici da preparare e perfette per chi è in fase dimagrante. Chi sta cercando un’alternativa più leggera ma, allo stesso tempo, gustosa, può optare per questa preparazione qui delle polpette cotte al forno senza carne, dove a trionfare è la morbidezza e la delicatezza. Si possono mangiare anche accompagnandole con delle salse a proprio piacimento.
Come già detto, ci sono numerosissime ricette di polpette light e questa è sicuramente una delle più sfiziose. Si tratta delle polpette di ricotta, che in genere vengono fatte al sugo, ma questa volta le lasciamo cuocere al forno integralmente. Sono morbide e deliziose, vale sicuramente la pena provarle.
La prima cosa da fare è mettere a bollire le patate per circa 40 minuti, devono comunque risultare morbide. Poi schiacciarle con uno strumento apposito e aggiungere la ricotta e l’uovo, unire al composto il pangrattato fine e il trito di timo e rosmarino. Mescolare per bene con l’aiuto di un cucchiaio e poi con le mani, fino a ottenere un comporto omogeneo.
Formare delle palline, con questa quantità dovrebbero uscirne circa 35, ma il numero potrebbe cambiare in base alla grandezza che si sceglie. Passare ogni pallina nel pangrattato grossolano e sistemarla su una teglia coperta con carta da forno. Aggiungere un po’ di olio a ciascuna polpetta e cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per 30 minuti.
Una volta pronte, non resta che sfornarle, lasciare per qualche minuto a temperatura ambiente e poi gustarle. Chi vuole, può accompagnarle con la maionese o un’altra salsa. Le polpette si possono conservare in frigo per massimo due giorni, l’importante è che siano chiuse per bene in un contenitore ermetico.
È sì una lasagna ma è più leggera perché preparata con le zucchine e soprattutto…
Per preparare questo carpaccio non ho usato né pesce, né carne: mi è bastato aprire…
Bruno Barbieri ci racconta come preparare un buonissimo primo con tortiglioni e pesce spada. Scopriamo…
L'insalata di pasta è ottima da portare in ufficio o al mare per un pranzo…
Un commento di un ristoratore ha lasciato di stucco a 4 Ristoranti. Al tavolo di…
Anna Moroni ha mostrato la ricetta della frittura di pesce: la cuoca ha aggiunto, per…