Questa frittata speciale depura ed è ricca di vitamine, la mia vicina non sbaglia mai!

Una frittata che depura ed è ricca di vitamine, si prepara con un ingrediente speciale. Pronti a rimanere stupiti?

Scegliere ogni giorno cosa cucinare può essere stancante soprattutto se si ha voglia di variare e provare un nuovo piatto sano, gustoso e facile da preparare. Chiedere suggerimenti alla vicina può essere un’idea. Guardate cosa è venuto fuori.

Sbattere le uova e emoticon sorridente
Questa frittata speciale depura ed è ricca di vitamine, la mia vicina non sbaglia mai! (Mastrosasso.it)

La frittata è una soluzione salva-pranzi e cene molto utilizzata in cucina. Non richiede molto tempo per la preparazione, basta avere le uova e qualche ingrediente extra e il gioco è fatto. Solitamente si aggiungono zucchine, erbe aromatiche o formaggio per rendere il risultato più saporito. Se, però, si vuole osare e mangiare una ricetta più sfiziosa toccasana per il proprio benessere allora si deve scegliere come ingrediente speciale l’ortica.

Sì, avete capito bene. Mai provata l’ortica in cucina? Una pianta spontanea che si raccoglie in primavera e può dar vita a tante ricette saporite. Ha foglie grandi a forma di ellissi con bordi seghettati ed un colore verde intenso. I peli che si notano sul fusto e sulle foglie andranno via dopo aver lavato con cura e cucinato l’ortica.

La frittatina di ortiche, salutare e saporita

Ci sono svariati modi di usare l’ortica in cucina. Si può aggiungere all’impasto del pane o della pasta fresca per dare un tocco amarognolo simile a quello della rucola. Oppure si può usare per fare tortini e frittate. In commercio si trovano sia le ortiche fresche che secche per preparare infusi e decotti. Ma torniamo alla nostra frittatina ricca di vitamine e sali minerali.

Ortiche e fruttata
La frittatina di ortiche, salutare e saporita (Mastrosasso.it)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 5 uova
  • 400 grammi di ortiche
  • 40 grammi di olio evo
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe.

PREPARAZIONE

  1. Pulite le ortiche con i guanti, eliminate gli steli e sciacquate con cura le foglie mettendole in ammollo in acqua fredda.
  2. Mettete a bollire una pentola d’acqua salata e aggiungete le ortiche lasciando cuocere per dieci minuti circa.
  3. Scolate e strizzate le ortiche per eliminare il liquido in eccesso.
  4. In una scodella rompete le uova e sbattetele con una frusta a mano. Aggiungete sale, pepe e parmigiano.
  5. Scaldate una padella antiaderente con poco olio extra vergine di oliva (in alternativa del burro) e aggiungete le ortiche.
  6. Saltate le ortiche per farle insaporire e poi versate sopra le uova sbattute. Cuocete con il coperchio per circa 8 minuti poi girate la frittata con l’aiuto di un coperchio e cuocete per altri 4 minuti. Una volta pronta servite la frittata calda.
Gestione cookie