Se vuoi preparare un piatto semplice ma allo stesso tempo sfizioso, questa ricetta fa al caso tuo: con 2 ingredienti crei un trionfo di sapori.
Non sempre si ha voglia di mettersi ai fornelli e di preparare qualcosa da mangiare, per il pranzo o la cena. Ci sono dei momenti- può capitare- in cui non abbiamo proprio intenzione di cucinare e ci adeguiamo di conseguenza, magari mangiando una fetta di pane con i salumi o un toast veloce, che si prepara davvero in pochissimi minuti. Ma ci sono anche quei momenti in cui, nonostante non ci sia la voglia di stare in cucina, abbiamo il desiderio di gustare qualcosa di buono.

E allora non ci resta che pensare a cosa preparare di gustoso, ma di semplice. Gli ingredienti non mancano mai, basta aprire il frigo per renderci un po’ conto di cosa possiamo fare. Non disperate, perché abbiamo un piatto facile da fare, pronto in pochi minuti e con due ingredienti, che vi conquisterà al primo boccone. È la soluzione ideale quando non avete proprio voglia né il tempo di impegnarvi ai fornelli.
Pasta con zucchine, con questa ricetta prepari un primo con due ingredienti: facile, veloce e dal sapore unico
Quando la fame inizia a farsi sentire ma non avete voglia di preparare qualcosa di elaborato, potete fare questo primo piatto: le pennette con zucchine e speck. Non servono, come avrete intuito, tantissimi ingredienti e non richiede troppi passaggi. Per prima cosa, per fare un pranzo per 4 persone, prendete tutto quello che vi serve: 320 gr di pasta, 250 gr di speck, 3 zucchine, 60 gr di scalogno, 20 gr di olio extravergine di oliva, sale e pepe quanto basta.

Poi iniziate grattugiando due zucchine, tritate lo scalogno e fatelo cuocere in una pentola con circa 10 gr di olio, e poco dopo aggiungete un mestolo di acqua calda. A questo punto unite la prima parte di zucchine, aggiungete il pepe e il sale e versate un altro mestolo di acqua, lasciando cuocere il tutto per circa 10 minuti. In un’altra padella versate i 10 gr di olio rimasti e aggiungete l’altra zucchina, che avrete tagliato a listarelle.
Mettete il sale e il pepe e lasciate cuocere per qualche minuto, in modo da farle appassire. Nel frattempo tagliate lo speck, ricavando delle strisce lunghe ma non troppo sottili, che andrete ad unire alle zucchine grattugiate e ormai cotte, lasciando cuocere il tutto per altri 5 minuti. Intanto calate la pasta nell’acqua, il formato che più preferite, e scolatela non appena è al dente, dato che dovrà continuare a cuocere insieme allo speck e alle zucchine. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, aggiungete le zucchine tagliate a listarelle. Il vostro primo piatto, a questo punto, è pronto!