Quando mia cognata ha detto “faccio pasta al tonno” l’ho guardata male, ma poi ha servito questo spettacolo

Mia cognata si è presentata e ha detto che avrebbe fatto la pasta al tonno, l’ho guardata male ma poi ha servito un capolavoro.

Vi porto nella cucina della moglie di mio fratello e state tranquilli che oggi imparerete una ricetta straordinaria da poter riutilizzare in ogni occasione vorrete. Andiamo a osservare come fare da vicino.

fusilli col tonno
Quando mia cognata ha detto “faccio pasta al tonno” l’ho guardata male, ma poi ha servito questo spettacolo (MastroSasso.it)

La pasta al tonno può sembrare un piatto semplice e veloce, che si fa quando non si ha voglia di cucinare. Si lessa la pasta, si apre una scatoletta e si aggiunge olio e sale. In realtà non è sempre così facile o almeno non lo è nella nostra ricetta.

Sebbene sia adatta anche a chi è totalmente inesperto in cucina conserva dei piccoli segreti che meritano di essere messi in pratica. Come tutti i piatti semplici, infatti, vive di specifici equilibri che non è sempre facile trovare. Anzi molte volte diventa anche complesso riuscire a farla come piace a noi.

Se andate avanti nella lettura però vi faremo avvolgere da un trionfo di gusto e servirete in tavola davvero qualcosa di diverso dal solito. Una ricetta che sarà particolarmente gradita anche in questo periodo dell’anno dove il caldo ci fa sembrare difficile anche affrontare un semplice pranzo in famiglia.

Pasta al tonno di mia cognata, la ricetta è speciale

Come si fa dunque la pasta al tonno di mia cognata? È una versione leggermente differente rispetto agli standard e che vive di alcune sottigliezze che la rendono davvero incredibile e adatta a ogni tipo di gusto.

pasta col tonno
Pasta al tonno di mia cognata, la ricetta è speciale (MastroSasso.it)

Partiamo dagli ingredienti per seguirvi a partire dalla spesa, facendovi capire cosa prendere senza commettere errori. Sarà poi il momento del procedimento dove, passo dopo passo, vi spiegheremo come fare il piatto.

Ingredienti x 4 persone

  • 250 g pasta
  • 150 g ricotta
  • 200 g tonno sott’olio
  • Capperi q.b.
  • Basilico q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Limone q.b.

Procedimento

  1. Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente;
  2. Sminuzzate i capperi;
  3. In una ciotola andate a unire tonno, ricotta, olio extravergine d’oliva, scorza di limone e capperi;
  4. Mescolate fino a che il composto non diventerà omogeneo;
  5. Aggiungete al composto un goccio di acqua di cottura senza esagerare, questo procedimento la renderà più cremosa;
  6. Mantecate ora la pasta con la crema dentro la padella;
  7. Quando impiattate aggiungete un filo di olio e delle foglioline di basilico a guarnizione.

Se vi piace potete anche aggiungere alla ricetta un po’ di peperoncino che ci sta bene davvero.

Gestione cookie