Profuma+e+tiene+lontane+le+zanzare%3A+la+pianta+salva-estate+deve+essere+mia%21
mastrosassoit
/profuma-e-tiene-lontane-le-zanzare-la-pianta-salva-estate-deve-essere-mia-500/amp/
Curiositá

Profuma e tiene lontane le zanzare: la pianta salva-estate deve essere mia!

Published by
Valentina Trogu

Sveliamo la pianta da comprare subito perché oltre a profumare l’ambiente tiene lontane le zanzare da casa. 

Caldo eccessivo e zanzare sono gli aspetti negativi dell’estate. Contro il caldo ci sono i condizionatori e i ventilatori, contro le zanzare una pianta formidabile. Niente e nessuno impedirà di trascorrere le serate sul terrazzo per godere dell’arietta fresca e del chiaro di luna.

Profuma e tiene lontane le zanzare: la pianta salva-estate deve essere mia! (Mastrosasso.it)

L’estate e le temperature elevate costringono ad affrontare uno dei problemi più fastidiosi, l’arrivo delle zanzare. Proprio quando vorremmo passare più tempo all’aria aperta in giardino, sul terrazzo o nel balcone ecco che questi ospiti indesiderati vengono per pungerci e infastidirci. Proprio il caldo spinge gli insetti allo scoperto per andare in cerca di sangue umano.

La casa si può proteggere con le zanzariere ma quando si è all’aperto tenere lontane le zanzare diventa più complicato. C’è chi usa repellenti ma non sono il massimo sia per la salute che per l’ambiente. I prodotti in commercio possono contenere sostanze che potrebbero essere nocive. Si ricorre alla citronella dall’odore sgradevole per le zanzare ma potrebbe non essere sufficiente. Qual è un rimedio efficace?

Come allontanare le zanzare in giardino o sul terrazzo

Proprio come accade per la citronella ci sono alcuni odori che gli insetti trovano sgradevoli. Bisogna sfruttare questo tallone d’Achille delle zanzare per tenerle lontane da noi. Le piante aromatiche sono alleate perfette perché contengono proprietà repellenti contro gli insetti. In più sono profumate e renderanno lo spazio esterno un luogo accogliente e piacevole da vivere.

Come allontanare le zanzare in giardino o sul terrazzo (Mastrosasso.it)

Tra le piante più efficaci l’erba di limone dall’intenso profumo agrumato e la lavanda dalle bellissime spighe di colore viola e dal profumo dolce e rilassante per noi, sgradevole per le zanzare. Perfetto anche il basilico con un aroma forte e pungente per gli insetti soprattutto quando si sfregano le foglio e la menta, altra pianta aromatica utile in cucina per arricchire di sapore le pietanze e contro le zanzare in giardino o balcone.

Una corretta cura di queste piante è fondamentale perché assolvano alla loro funzione. Bisogna ricordare di innaffiare regolarmente senza mai far ristagnare l’acqua perché questa attira le zanzare. Per quanto riguarda il tipo di terreno si consiglia di scegliere un substrato ricco ma leggero, da mescolare con sabbia al fine di migliorare il drenaggio. Serve poi tanta luce solare per far crescere le piante rigogliose e sane in modo tale che abbelliscano lo spazio esterno di casa tenendo lontane le fastidiose zanzare.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Salva subito questa ricetta furba della pasta brisè fatta in casa: uguale a quella comprata

Questa ricetta furba ti permette di fare la pasta brisè direttamente a casa ed è…

3 settimane ago

Innamorato follemente della carbonara di mare: con la mia ricetta servi un piatto da veri re

C'è un'alternativa alla tradizione che ha conquistato il mio cuore, una rivisitazione che unisce la…

3 settimane ago

Beautiful, beccati a baciarsi: anticipazioni prossime puntate, volano accuse e minacce

Le dinamiche amorose a Beautiful non smettono mai di stupire, e le prossime puntate si…

3 settimane ago

La forza di una donna, anticipazioni: Sarp scopre la verità e una drammatica corsa in ospedale

In una trama ricca di colpi di scena e segreti, La forza di una donna…

3 settimane ago

Ho scoperto la focaccia di Recco e ora è diventata una dipendenza: la faccio sempre perché è facilissima

Ci sono scoperte culinarie che ti cambiano la vita. Per me, una di queste è…

4 settimane ago

Ultime cozze, ultima zuppa veloce: questa è pronta in appena 10 minuti

Oggi facciamo una zuppa di cozze veloci, questa è pronta in appena dieci minuti e…

4 settimane ago