%26%238220%3BPresenza+di+mercurio+oltre+i+limiti%26%238221%3B%2C+richiamo+alimentare%3A+non+va+consumato
mastrosassoit
/presenza-di-mercurio-oltre-i-limiti-richiamo-alimentare-non-va-consumato-60/amp/
Attualitá

“Presenza di mercurio oltre i limiti”, richiamo alimentare: non va consumato

Published by
Isabella Insolia

C’è stato un richiamo alimentare per un prodotto in cui è stata ravvisata la presenza di mercurio oltre i limiti consentiti: ecco che cosa non consumare.

Negli anni ci sono stati numerosi richiami alimentari da parte del Ministero della Salute che hanno portato i supermercati e i produttori a ritirare alcuni alimenti dal mercato per la presenza di sostanze pericolose. In questo caso, è stato rinvenuto il mercurio oltre i limiti consentiti per legge.

“Presenza di mercurio oltre i limiti”, richiamo alimentare: non va consumato – mastrosasso.it

Il metilmercurio è la forma di mercurio più comune negli alimenti ed è classificato come “possibilmente cancerogeno per l’uomo”. Questo vuol dire che può potenzialmente causare il cancro. Secondo quanto stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le donne in stato di gravidanza e i bambini sono particolarmente vulnerabili agli elevati livelli di metilmercurio.

Per questa ragione, sono stati richiamati alcuni lotti di un prodotto alimentare venduto nella catena Iper. L’annuncio ha messo in allerta i consumatori, suggerendo loro di non mangiare il cibo confezionato. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.

Richiamo alimentare per la presenza di mercurio oltre i limiti: la catena Iper li toglie dagli scaffali

La nota catena Iper ha richiamato pochi giorni fa alcuni lotti di pesce spada speziato aromatizzato del proprio marchio. L’alimento è stato venduto preimballato in tre supermercati del milanese, precisamente in Arese, Rozzano e Vittuone. La ragione, come già anticipato, è per la presenza di mercurio oltre i limiti consentiti per legge.

Richiamo alimentare per la presenza di mercurio oltre i limiti: la catena Iper li toglie dagli scaffali – mastrosasso.it

Il pesce spada è stato confezionato dall’azienda Iper Montebello Spa presso i punti vendita coinvolti dal comunicato. Gli articoli in questione sono venduti nei tre punti vendita in buste sottovuoto con cartoncino, a peso variabile. Bisogna tenere monitorate le date di preimballo e le scadenze:

  • Iper Arese: ritirato il pesce spada a fette, con la data di preimballo di 08/05/2025 e la data di scadenza di 07/06/2025.
  • Iper Rozzano: ritirato il pesce spada a fette, a lingotti e a dadini, con la data di preimballo di 02/05/2025 e la data di scadenza di 01/06/2025.
  • Iper Vittuone: ritirate le confezioni di pesce spada a lingotti e a fette, con le date di preimballo di 03/05/2025 e 04/05/2025, e le date di scadenza di 02/06/2025 e 03/05/2025.

È stato raccomandato ai consumatori, in via precauzionale, di non consumare il pesce spada con le date di preimballo e scadenza e i lotti sopra indicati. Coloro che sono entrati in possesso dei prodotti richiamati possono riportarli al punto vendita Iper dove è stato acquistato e ottenere un rimborso spesa.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Perché secondo la psicologia il cibo cucinato dalla mamma è sempre più buono (anche da adulti)

Il pensiero che il cibo cucinato dalla mamma è sempre il più buono non abbandona…

42 minuti ago

Ho un cuoco in famiglia e ho chiesto aiuto per rendere sfiziosi i finocchi per la dieta: svolta assurda

I finocchi sono perfetti per la dieta ma mangiarli sempre allo stesso modo stanca. Per…

4 ore ago

Nutrizionista avvisato, mangio i carciofi ma ogni tanto con un’esplosione di sapore: così, alla romana

Anche se si è a dieta, non bisogna rinunciare al sapore e i carciofi alla…

7 ore ago

No! Non ci credo! LIDL ha messo in offerta a un prezzo clamoroso l’elettrodomestico più amato

Non c'è tempo da perdere l'offerta di LIDL su un utilissimo elettrodomestico non durerà per…

10 ore ago

Mia cognata (milanese) dice che gli asparagi li fa così e ne mangerebbe a quintali quando è a dieta

Per chi è a dieta non c'è niente di meglio che provare gli asparagi alla…

12 ore ago

Hai bisogno di qualcosa di dolce prima di dormire? Ecco a cosa lo associ in chiave psicologica

Prima di dormire in molti sentono una sorta di esigenza di mangiare qualcosa di dolce,…

23 ore ago