Prendi+il+pane+vecchio%2C+olio%2C+sale+e+questi+ingredienti%3A+svolta+la+cena+con+questa+ricetta+antispreco
mastrosassoit
/prendi-il-pane-vecchio-olio-sale-e-questi-ingredienti-svolta-la-cena-con-questa-ricetta-antispreco-437/amp/
Wine&Food

Prendi il pane vecchio, olio, sale e questi ingredienti: svolta la cena con questa ricetta antispreco

Published by
Mariarosa Buonomo

Non buttare il pane vecchio, puoi usarlo per crearlo un piatto buonissimo: con questa ricetta antispreco conquisterai proprio tutti. 

Come ben sappiamo, gli sprechi alimentari sono all’ordine del giorno. Infatti si tende spesso a buttare il cibo che avanza e con il tempo tende ad accumularsi, tanto che circa un terzo del cibo ogni anno viene sprecato. È un’abitudine sbagliata, soprattutto quando esiste la conservazione, un metodo che ci permette di mangiare gli alimenti che avanzano per esempio a pranzo, a cena. Basta fare un minimo di attenzione.

Prendi il pane vecchio, olio, sale e questi ingredienti: svolta la cena con questa ricetta antispreco (Foto Youtube @davide_zamby) mastrosasso.it

Infatti molte pietanze si possono consumare anche alcune ore dopo la preparazione e tante anche dopo molti giorni. È importante, in questo caso, metterle nel frigo in un contenitore ermetico o coprirle con una pellicola per alimenti. Alcuni cibi non necessitano neanche di questi accorgimenti e si possono conservare a temperatura ambiente. Oggi vi consigliamo una ricetta antispreco che vi svolterà la cena: avete bisogno di pochi ingredienti e il piatto è pronto. 

Ricetta antispreco con pane vecchio: ecco tutti gli ingredienti e i passaggi da seguire

Non è detto che tutto ciò che avanza deve essere per forza buttato. Ci sono tantissimi alimenti, oltre a pietanze preparate, che possono essere conservati per più giorni e che possono essere utilizzati per un altro piatto. Oggi vi consigliamo una ricetta antispreco- come riporta il canale Youtube Davide Zampy- che vi soddisferà al primo boccone: dovete utilizzare 250 gr di pane vecchio, sale, 4 cucchiai di olio, 250 gr di passata di pomodoro, 30 gr di formaggio grattugiato, pepe, basilico e origano.

Ricetta antispreco con pane vecchio: ecco tutti gli ingredienti e i passaggi da seguire (Foto Youtube @davide_zamby) mastrosasso.it

Il primo passaggio consiste nel tagliare il pane a fette, che andrete poi a mettere in un contenitore. Aggiungiamo dentro l’olio extravergine, il sale e la passata di pomodoro. Se preferite potete poi inserire il formaggio grattugiato, il pepe, il basilico e l’origano e poi si amalgama il tutto con le mani, per creare un composto omogeneo. In seguito si stende su una teglia, con sopra un foglio di carta da forno.


Si aggiunge ancora un po’ di olio e a questo punto è arrivato il momento di cuocere in forno, ad una temperatura di 200 gradi, e controllare che non bruci. Bisogna ottenere un risultato croccante. Quando è pronto, potete tagliare a fette questa ‘pizza’ di pane e servirla. Verrà apprezzata non solo dalla vostra famiglia, ma anche da eventuali ospiti. Questa è una ricetta antispreco, furba e veloce, preparata con pochissimi ingredienti.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Salva subito questa ricetta furba della pasta brisè fatta in casa: uguale a quella comprata

Questa ricetta furba ti permette di fare la pasta brisè direttamente a casa ed è…

1 mese ago

Innamorato follemente della carbonara di mare: con la mia ricetta servi un piatto da veri re

C'è un'alternativa alla tradizione che ha conquistato il mio cuore, una rivisitazione che unisce la…

1 mese ago

Beautiful, beccati a baciarsi: anticipazioni prossime puntate, volano accuse e minacce

Le dinamiche amorose a Beautiful non smettono mai di stupire, e le prossime puntate si…

1 mese ago

La forza di una donna, anticipazioni: Sarp scopre la verità e una drammatica corsa in ospedale

In una trama ricca di colpi di scena e segreti, La forza di una donna…

1 mese ago

Ho scoperto la focaccia di Recco e ora è diventata una dipendenza: la faccio sempre perché è facilissima

Ci sono scoperte culinarie che ti cambiano la vita. Per me, una di queste è…

1 mese ago

Ultime cozze, ultima zuppa veloce: questa è pronta in appena 10 minuti

Oggi facciamo una zuppa di cozze veloci, questa è pronta in appena dieci minuti e…

1 mese ago