Per sorprendere tutti, porta a tavola la frittata di Bruno Barbieri. Lo chef stellato aggiunge gli ingredienti in un secondo momento: è bella e buona.
Il giudice di MasterChef Italia è uno dei più seguiti sui social, dove non solo condivide momenti della sua vita privata e della sua professione, ma approfitta anche a dare consigli gastronomici. Il suo canale YouTube è seguito da oltre 500mila follower ed è ricco di ricette di ogni tipo.
Uno dei piatti più buoni e semplici da fare è la frittata di cipolle alla Barbieri, un piatto unico davvero delizioso. Seguendo la ricetta dello chef bolognese si porterà a tavola una pietanza diversa dal solito, perché gli ingredienti vengono aggiunti solamente dopo che l’uovo è cotto. Il risultato sarà sorprendente, perché non solo sarà buonissima ma anche bella esteticamente.
Non c’è niente di meglio che preparare una buona frittata di cipolle, soprattutto quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al gusto. Lo chef la consiglia con l’aggiunta di formaggi o salumi dopo la cottura, così da godere pienamente del piatto. Andiamo a conoscere ogni passaggio della ricetta così da replicarla a casa.
Per fare la frittata di cipolle alla Barbieri, la prima cosa da fare è tagliare la cipolla a julienne e rosolarla in una padella con un bel po’ di olio, origano, peperoncino, qualche pezzetto di lardo, una foglia di alloro e aggiustare di sale e pepe. Se dovesse essere necessario, aggiungere un po’ di acqua. Nel frattempo, sbattere le uova in una ciotola insieme a un goccio di crema di latte.
Togliere il lardo nella padella con le cipolle, aspettare che si raffreddino del tutto e unire le uova. Aggiungere anche un po’ di parmigiano, per poi mescolare tutti gli ingredienti. Cuocere la frittata usando la stessa padella in cui sono state cotte le cipolle. A metà cottura, si deve rigirare così da far cuocere anche l’altro lato per bene.
Quando la frittata è cotta su tutti e due i lati, aggiungere delle fettine di provolone, per poi mettere il coperchio sulla padella e lasciare il tempo che si sciolga. Servire la frittata con un filo di olio, delle specie e un po’ di insalata.
Sempre più persone hanno l’abitudine di mettere le chiavi in microonde: può sembrare bizzarro ma…
Devi assolutamente conoscere la ricetta del crostone alla carbonara: non hai mai provato niente di…
Bruno Barbieri, dopo aver conosciuto l'arte culinaria di molti Paesi, non ha dubbi: sono queste…
Con la ricetta di Anna Moroni ho preparato una salsa di pomodoro troppo buona: non…
Niente polpette, oggi col pane avanzato ho preparato addirittura una pizza: filante e gustosa, è…
Basta poco: 2 cucchiai nella pattumiera e potrai dire addio ai cattivi odori, questa volta…