Due ingredienti insoliti e sorprendenti: ecco la vera ricetta del plin con le cozze dello chef Antonino Cannavacciuolo.
Cannavacciulo è un cuoco campato da sempre legato alle tradizioni della propria terra ma anche aperto alla sperimentazione e alla contaminazione. Avendo lavorato per tantissimi anni nel Nord del Paese, si è per esempio specializzato nell’estatico incontro fra le eleganti suggestioni dei piatti di pesce mediterranei e gli ingredienti più sostanziosi di tradizione padana.
I suoi plin con le cozze sono per esempio resi speciali da due ingredienti segreti che aggiungono un particolare tocco di freschezza. Il primo è facilmente intuibile e perfettamente coerente rispetto alla cucina di mare: il limone. Il secondo è un po’ più destabilizzante: il gorgonzola.
Già, il gorgonzola usato nella farcia dei plin: un ingrediente che secondo lo chef Cannavacciuolo può donare non solo cremosità al piatto ma anche una nota sapida che si sposa perfettamente con il gusto iodato delle cozze. E il limone? Aggiunto a fine preparazione, nobilita il piatto con il suo profumo e lo rende più leggero. “Freschezza!“, grida lo chef al suo aiuto cuoco durante la video-ricetta pubblicata su YouTube.
Per la pasta plin:
Per il ripieno:
Per la crema di cozze:
Per completare:
Si parte, ovviamente, preparando la pasta. Dopo aver impastato farina, uova e sale fino a ottenere un panetto liscio, si avvolge il tutto in pellicola e si lascia riposare circa trenta minuti. Poi si passa al ripieno. Si mescola il gorgonzola con la ricotta, un po’ di scorza di limone e del pepe. Il composto deve risultare cremoso ma compatto.
A questo punto, arriva la parte più tecnica. Bisogna dar forma ai plin. Si stende la pasta sottile, si distribuisce il ripieno a piccoli mucchietti, si richiude e si pizzica per formare i classici involtini piemontesi.
Il terzo passaggio è quello della preparazione della crema di cozze. Lavate bene le cozze, le si buttano in padella con un filo d’olio e lo scalogno tritato. Si spegne il fuoco quando i frutti di mare cominciano ad aprirsi. Cannavacciuolo consiglia di tenere da parte l’acqua filtrata. Si sgusciano le cozze e le si frullano con la patata lessa e un po’ di acqua di cottura fino a ottenere una crema liscia.
Si passa poi alla cottura dei plin in acqua salata. Si scolano delicatamente (sennò si rompono) e si saltano giusto mezzo minuto nella crema di cozze. Prima di impiattare si aggiunge zeste di limone, un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe.
Se vuoi preparare un piatto semplice ma allo stesso tempo sfizioso, questa ricetta fa al…
Lo chef Mainardi ci regala un'altra chicca, gli zitoni super cremosi che regalano un'esplosione di…
Ecco qual è il trucco dello chef per una salsa fatta in casa cremosa e…
Pasta alla puttanesca sì, ma alla crudaiola: non riuscirai più a fare a meno di…
Prima di chiudere la porta per partire per le agognate vacanze, è meglio preoccuparsi di…
È fresco, cremoso e senza forno, il dolce perfetto per l'estate è un vero spettacolo…