Perch%C3%A9+secondo+la+psicologia+il+cibo+cucinato+dalla+mamma+%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+buono+%28anche+da+adulti%29
mastrosassoit
/perche-secondo-la-psicologia-il-cibo-cucinato-dalla-mamma-e-sempre-piu-buono-anche-da-adulti-132/amp/
Curiositá

Perché secondo la psicologia il cibo cucinato dalla mamma è sempre più buono (anche da adulti)

Published by
Valentina Trogu

Il pensiero che il cibo cucinato dalla mamma è sempre il più buono non abbandona nemmeno da adulti. La psicologia spiega il motivo. 

Come la mamma non c’è nessuno, soprattutto in cucina. I manicaretti che prepara sono delizie assolute e non si cambierà mai idea. Tutte le mamme sono abili cuoche o è l’affetto che parla?

Perché secondo la psicologia il cibo cucinato dalla mamma è sempre più buono (anche da adulti) (Mastrosasso.it)

Il cibo è un elemento centrale della nostra vita. Parliamo di cibo, discutiamo sui gusti, suggeriamo preparazioni, usiamo il cibo come conforto o come punizione. L’alimentazione non è solo una questione di sopravvivenza ma anche di comunicazione, condivisione ed espressione delle emozioni. C’è uno stretto legame, dunque, tra il cibo e il nostro IO più profondo e questo rapporto è stato studiato dalla psicologia.

D’altronde appena nasciamo i primi contatti con il mondo esterno avvengono attraverso la bocca. Ed è la mamma a soddisfare il bisogno più forte di tutti, la fame. Con l’allattamento al seno o il biberon non ha importanza, già nelle primissime fasi della vita si instaura questa connessione tra madre-figlio-cibo come gesto di cura e affetto. In tali termini l’atto della nutrizione non è solo un veicolo di sostanze ma un vero e proprio messaggio d’amore.

Nessun cibo è come quello preparato dalla mamma, c’è un motivo

Quando la mamma nutre il figlio neonato fa sentire il bambino accolto, riconosciuto, rassicurato. Il calore del suo corpo, l’abbraccio, il contatto visivo, gli odori sono ciò che la mente del bambino ricorderà come gratificazione, amore, emozioni positive e assocerà al cibo. E se il primo incontro con il cibo è un incontro d’amore è comprensibile come questo legame durerà nel tempo, verrà interiorizzato e sarà un riflesso importante anche nella vita dell’età adulta.

Nessun cibo è come quello preparato dalla mamma, c’è un motivo (Mastrosasso.it)

Se il cibo è collegato alla mamma allora non potrà che suscitare quelle emozioni positive e apparire delizioso. L’associazione a periodi felici dell’infanzia innescherà un senso di soddisfazione e appagamento che porterà a sentire quel cibo come il migliore del mondo. Non importa quanti anni passeranno, ciò che prepara la mamma è una certezza su cui contare, un’abitudine che si vorrebbe non poter cambiare mai e il solo pensiero che un giorno non si gusteranno più quei sapori getta nello sconforto.

Per la psicologia c’è anche una sorta di idealizzazione dell’infanzia e di questa figura materna amorevole che si è presa cura di noi quando eravamo fragili e innocenti. Inevitabilmente ciò che viene prodotto dalle mani della mamma assume un significato diverso, più forte ed emozionale. Ecco perché il cibo della nostra mamma è insuperabile.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Perdevo i formaggi in frigo dopo solo 2 giorni, ecco cosa sbagliavo: ora sì che durano tantissimo

Perdevo i formaggi in frigorifero dopo appena due giorni, c'era una cosa pesante che sbagliavo.…

4 giorni ago

Non penserai di lasciarlo in quel modo? Il pane in cassetta si conserva solo così se vuoi farlo durare per giorni e giorni sempre morbido

Il pane in cassetta è uno degli alimenti più comuni nelle nostre cucine: morbido, uniforme…

4 giorni ago

La rivoluzione (a pagamento) di Meta: cosa cambia da oggi per chi usa i chatbot su WhatsApp

D'ora in poi, le aziende italiane che utilizzano chatbot su WhatsApp dovranno pagare a Meta…

4 giorni ago

Destinazioni “anti-inflazione”: i paesi dove l’euro vale ancora tantissimo

Scopri le città dove il tuo euro ha più valore: affitti accessibili, servizi essenziali e…

1 settimana ago

Da quando ci faccio questi bastoncini i miei bimbi impazziscono per le carote: a saperlo prima

Le carote non sono sempre tra le verdure più amate dai bambini, eppure basta un…

1 settimana ago

Sapevi che le piante le proteggi dagli insetti con appena 25 centesimi? Trucco pazzesco

Chi coltiva piante in casa o in giardino lo sa bene: gli insetti sulle piante…

1 settimana ago