Nutrizionista+avvisato%2C+mangio+i+carciofi+ma+ogni+tanto+con+un%26%238217%3Besplosione+di+sapore%3A+cos%C3%AC%2C+alla+romana
mastrosassoit
/nutrizionista-avvisato-mangio-i-carciofi-ma-ogni-tanto-con-unesplosione-di-sapore-cosi-alla-romana-151/amp/
Wine&Food

Nutrizionista avvisato, mangio i carciofi ma ogni tanto con un’esplosione di sapore: così, alla romana

Published by
Isabella

Anche se si è a dieta, non bisogna rinunciare al sapore e i carciofi alla romana sono un’ottima opzione per un pasto leggero e saporito.

Il carciofo è un ortaggio ricco di antiossidanti, fibre, minerali e vitamine essenziali. È noto soprattutto per il suo elevato contenuto di fibre alimentari, che aiutano a regolare i livelli di colesterolo e favoriscono la salute dell’apparato digerente. Inoltre, i carciofi contengono gli antiossidanti come i flavonoidi e i caffeilchinici, presenti nelle foglie, nei gambi e nei frutti.

Nutrizionista avvisato, mangio i carciofi ma ogni tanto con un’esplosione di sapore: così, alla romana – mastrosasso.it

È un ortaggio che si sposa benissimo con diverse pietanze: è un ottimo contorno, ma anche un perfetto condimento per la pasta. Tuttavia, uno dei piatti più buoni della tradizione culinaria italiana sono i carciofi alla romana, un classico della gastronomia laziale. Non è solo buonissimo, ma anche bello da vedere nel piatto, che sembra un fiore profumato da accompagnare con una carne o un pesce. La ricetta non è complicata, anzi, e la può fare chiunque.

Come fare i carciofi alla romana: la ricetta originale del contorno

I carciofi alla romana è un contorno da fare in qualsiasi occasione. Una ricetta che richiede l’uso di carciofi belli grandi, cotti in umido con abbondante menticcia, prezzemolo e aglio. Il piatto è favoloso ed è perfetto per accompagnare secondi di pesce o di carne oppure da abbinare perfettamente ai classici culinari come il baccalà fritto o l’abbacchio.

Come fare i carciofi alla romana: la ricetta originale del contorno – mastrosasso.it

Ingredienti per 4 persone

  • 6 carciofi mammole
  • 1 mazzetto di mentuccia
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 limone
  • 170 g vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • acqua calda
  • sale

Procedimento

Per prima cosa, pulire i carciofi e poi passare il limone nella parte esterna delle foglie e del gambo, così da evitare che si anneriscano. Allargare i carciofi così da far entrare per bene il ripieno, salare sia la parte interna che esterna. Sul tagliere, tritare finemente la mentuccia, il prezzemolo e l’aglio: trasferire tutto in una ciotola e mescolare per bene.

Inserire le erbe tritate nel carciofo e poi ricompattarlo, stringendo il fiore leggermente. Scaldare l’olio in un tegame capiente e adagiare i carciofi a testa in giù per farli rosolare. Se si hanno, si possono aggiungere anche i gambi, mettendoli tra un carciofo e un altro. Far rosolare tutti i lati dei carciofi, girandoli poco alla volta. Poi sfumare con il vino bianco e, quando sarà evaporata la parte alcolica, versare l’acqua calda.

Far prendere il bollore, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per 30 minuti. Una volta pronti, i carciofi possono essere serviti a tavola quando ancora sono caldi. Questo contorno può essere conservato in frigo al massimo per due giorno.

Isabella

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Perdevo i formaggi in frigo dopo solo 2 giorni, ecco cosa sbagliavo: ora sì che durano tantissimo

Perdevo i formaggi in frigorifero dopo appena due giorni, c'era una cosa pesante che sbagliavo.…

4 giorni ago

Non penserai di lasciarlo in quel modo? Il pane in cassetta si conserva solo così se vuoi farlo durare per giorni e giorni sempre morbido

Il pane in cassetta è uno degli alimenti più comuni nelle nostre cucine: morbido, uniforme…

4 giorni ago

La rivoluzione (a pagamento) di Meta: cosa cambia da oggi per chi usa i chatbot su WhatsApp

D'ora in poi, le aziende italiane che utilizzano chatbot su WhatsApp dovranno pagare a Meta…

4 giorni ago

Destinazioni “anti-inflazione”: i paesi dove l’euro vale ancora tantissimo

Scopri le città dove il tuo euro ha più valore: affitti accessibili, servizi essenziali e…

1 settimana ago

Da quando ci faccio questi bastoncini i miei bimbi impazziscono per le carote: a saperlo prima

Le carote non sono sempre tra le verdure più amate dai bambini, eppure basta un…

1 settimana ago

Sapevi che le piante le proteggi dagli insetti con appena 25 centesimi? Trucco pazzesco

Chi coltiva piante in casa o in giardino lo sa bene: gli insetti sulle piante…

1 settimana ago