Fra le tante diete di cui hai sentito parlare forse c’è anche quella dell’ananas: non fa solo dimagrire ma è anche antinfiammatoria.
Il tema delle diete è molto delicato: non si può improvvisare ma è sempre bene confrontarsi con un nutrizionista o un esperto dell’alimentazione prima di intraprendere un percorso del genere che ha, in linea di massima, come obiettivo principale, quello di perdere peso.

In ogni caso, fra le tante diete chiacchierate del momento c’è quella dell’ananas, un frutto che tutti noi conosciamo che ha la nomea di essere un “brucia grassi”. Dolce, buonissima e dissetante, l’ananas davvero fa dimagrire? E inoltre, questa dieta è davvero antinfiammatoria? Ecco cosa sapere.
La dieta dell’ananas per dimagrire e spegnere l’infiammazione
La dieta dell’ananas “promette” dei benefici davvero interessanti: da applicare in un breve periodo (dai 3 ai 5 giorni) consentirebbe di perdere fino a 5 kg ovvero i liquidi in eccesso che altrimenti non si riuscirebbero a smaltire.
Ma perché? Sicuramente la motivazione è legata alle proprietà nutrizionali di questo frutto che contiene tante sostanze molto utili per il benessere dell’organismo. L’ananas apporta appena 40 kcal ogni 100 grammi e di conseguenza questo frutto idrata e riduce anche il gonfiore addominale. Inoltre, è ricca di vitamina C e antiossidanti che svolgono azione antinfiammatoria.

La dieta si articola in tre fasi, da seguire per tre giorni:
Fase 1 – Giorno 1:
- Colazione: tè non zuccherato, yogurt magro e succo di ananas
- Pranzo: pollo con ananas fresca e pane
- Cena: minestrone con orzo
- Spuntini: ananas fresca
Fase 2 – Giorno 2:
- Colazione: pane integrale e succo di ananas
- Pranzo: 50 g di pasta o di riso con insalata e ananas fresca
- Cena: pesce al forno con insalata e ananas fresca
- Spuntini: ananas fresca
Fase 3 – Giorno 3:
- Colazione: yogurt magro con cereali e ananas
- Pranzo: fettina di vitello con rucola e ananas
- Cena: minestrone con orzo o riso, e ananas
- Spuntini: ananas fresca
Come visto l’ananas è protagonista di tutti i pasti di questi 3 giorni. All’inizio la perdita di peso potrebbe essere più veloce (dipende da quanti liquidi si devono rilasciare) ma poi il dimagrimento diventerà più lento. Insomma, prima di “addentrarsi” in questa dieta è bene conoscere davvero i suoi pro e i contro e consultare un professionista.
Così si capirà se si è nelle condizioni giuste per poter affrontare questi 3 giorni a base di ananas, potremmo dire. In ogni caso, dovrebbero far attenzione ad iniziare questa dieta le donne che stanno affrontando una gravidanza, le persone immunodepresse, i diabetici e chi soffre di altre malattie croniche o di intolleranze alimentari.