Se vi sembra che il cibo in frigo si rovini troppo presto dovete conoscere questo trucco salva spesa e soldi.
Frutta, verdura, carne e latticini, prodotti che costano parecchio e farli rovinare è un vero peccato. Mai più sprecare cibo e soldi, c’è un metodo da applicare per salvare la spesa.
L’inflazione scende ma i prezzi dei generi alimentari rimangono alti. Comprare la frutta di stagione è un lusso così come riempire il carrello senza svuotare il portafoglio. Per una famiglia non è semplice restare nel budget prefissato, solo con rinunce e un’attenta strategia di acquisto si riuscirà a spendere il giusto e appagare il palato per i piatti preferiti.
I trucchi per quando si va a fare la spesa sono diversi come attenersi alla lista, cercare le offerte migliori nei supermercati senza recarsi sempre presso lo stesso store, richiedere la Carta Acquisti se si soddisfano i requisiti per ottenere 80 euro bimestrali. Il risparmio, però, continua anche in casa. La spesa deve essere sistemata con cura altrimenti si rischia di far rovinare i prodotti prima del tempo. Vale soprattutto per il cibo deperibile. Si prende dalla busta e si mette nel frigorifero senza particolare attenzione. Nulla di più sbagliato.
Il modo in cui si conservano frutta e verdura nel frigorifero è fondamentale per determinarne la durata. Sbagliando non solo si rovineranno prima costringendo a mangiare tutto subito per non dover buttare gli alimenti ma anche il sapore risulterà alterato. In primis bisogna fare attenzione al packaging. Contenitori di plastica possono far marcire prima gli ortaggi. Non tutte le verdure e i frutti, poi, amano il freddo. Patate, cipolle, zucca, mele, pere e arance meglio lasciarle fuori dall’elettrodomestico.
Hanno bisogno di basse temperature, invece, i broccoli, le melanzane, gli asparagi, i cavoli, le insalate e i fagioli. Tra la frutta i mirtilli, l’uva, i lamponi e le fragole. Sapete qual è il segreto per fare durare tutto più a lungo? Avvolgerli in un panno di cotone pulito oppure nella carta assorbente appena inumidita. Un semplice gesto che crea il microclima perfetto con la giusta umidità ed evita che frutta e verdura si secchi o ammuffisca.
Per far funzionare al meglio questo metodo bisogna ricordarsi di pulire e asciugare bene i prodotti prima di avvolgerli nel panno o nella carta assorbente. Poi si potranno mettere in un sacchetto di carta o recipiente ermetico evitando l’uso di carta trasparente o stagnola. Non solo frutta e verdura dureranno più a lungo ma il frigo sarà anche più ordinato.
La dieta seguita da Jovanotti riesce a far perdere un bel po' di chili in…
Un chef molto famoso ha svelato quale antipasto non mangia mai al ristorante: c'è un…
Se vuoi sgonfiare la pancia, soprattutto adesso che sta arrivando l'estate, devi mangiare questi cibi:…
Antonino Cannavacciuolo ha fatto, in un'intervista, un'importante confessione: lo chef ha svelato un difficile retroscena. …
Sulla spugnetta e nel lavandino tendono ad accumularsi migliaia di germi, ma in realtà il…
Alessandro Borghese nel decimo anniversario di 4 Ristoranti ha sorpreso i telespettatori con un annuncio…