In questa insalata non ci metto il classico riso ma un ingrediente segreto che la rende buonissima. È il piatto estivo perfetto: ecco la ricetta.
Durante la bella stagione è normale prediligere piatti freschi e leggeri, che possano andar bene per contrastare il caldo torrido e intenso. Generalmente, quando si pensa a delle insalatone la prima pietanza che viene in mente è quella con il riso, un vero must estivo per milioni di persone. Ma ci sono tante altre alternative.

Uno degli alimenti migliori che si possano utilizzare per preparare una fantastica insalatona estiva è la fregula, si tratta di una pasta secca sarda, che ricorda alla lontana il cous cous. Sono delle ‘palline’ che hanno delle dimensioni leggermente più grandi del piatto mediorientale e sono ottime da utilizzare per arricchire il piatto. Andiamo a vedere come procedere.
Ricetta dell’insalata estiva con la fregula: il piatto super facile e gustoso
A spiegare come realizzare l’insalata estiva con la fregula è stata la food blogger Carlotta Perego tramite il suo profilo Instagram @cucinabotanica, la quale ha mostrato passo dopo passo come procedere. Ha preparato una buonissima fregula al sapore di mare, realizzando una pietanza 100% vegetale, ottima da mangiare durante la stagione.
Ingredienti per 2 persone
- 200g di fregula
- 250 g di pomodorini ben maturi
- 1 foglio di alga nori
- 1 cucchiaino di capperi
- 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. prezzemolo
- q.b. scorza di limone
- q.b. olio evo
- q.b. olio piccante
- q.b. sale

Procedimento
La prima cosa da fare per realizzare questa gustosa insalata è cuocere la fregula in acqua salata abbondante, è importante seguire il tempo indicato sulla confezione. Mentre la pasta si cuoce, preparare gli ingredienti per il condimento, quindi tagliare i pomodorini e tritare l’alga nori, le olive taggiasche e i capperi.
Mettere tutti gli ingredienti preparati all’interno di una padella antiaderente con dell’olio evo e uno spicchio di aglio, poi aggiustare di sale e cuocere per 5-10 minuti, ricordandosi di togliere l’aglio alla fine della cottura. Quando la fregula è pronta, non resta che scolarla e versarla direttamente in padella, dove bisognerà mescolare il tutto per far amalgamare per bene tutti i sapori.
Visualizza questo post su Instagram
Terminare la pietanza con del prezzemolo tritato e la scorza di limone, così da profumare il piatto. Non resta che lasciar raffreddare la pietanza prima di servire, per poi impiattare e decorare con olio piccante e un altro po’ di prezzemolo. Sarà un piatto fantastico da servire.