C’è un trucco davvero geniale che permette di avere pavimenti profumati per giorni. È una vera svolta e nessuno ci aveva mai pensato: ecco cosa fare.
Non è sempre facile tenere la casa pulita nel quotidiano. I pavimenti tendono a sporcarsi ripetutamente a causa di polvere, residui di cibo, liquidi versati e usura causata dal tempo. Senza contare al fatto che umidità e sporcizia tendono a depositarsi gradualmente nei materiali o nelle giunzioni, in particolare nelle zone molto frequentate come il soggiorno, la cucina o l’ingresso dell’abitazione.

Sicuramente, per ridurre al massimo lo sforzo e preservare i pavimenti il più possibile, il consiglio è quello di stabilire una routine di pulizia regolare. L’ideale di certo è quello di spazzare o passare l’aspirapolvere accuratamente ogni due giorni, così da rimuovere la maggior parte dei residui. Mentre per il lavaggio è generalmente sufficiente una pulizia settimanale per le zone trafficate mediamente.
Tuttavia, le stanze molto frequentate possono aver bisogno di una pulizia più frequente, soprattutto se ci sono bambini o animali domestici, che causano più sporcizia. La cosa più bella, però, è che per avere pavimenti profumati a lungo c’è un trucco davvero geniale. Sono in pochissimi a conoscerlo ed è una vera svolta per la quotidianità.
Il trucco per avere pavimenti profumati a lungo: basta un semplice gesto
A suggerire il trucco per avere dei pavimenti profumati per tanto tempo è stata la youtuber Valentina89kiss2. Nel video caricato sulla piattaforma, ha suggerito di usare l’ammorbidente per lucidare e profumare, l’importante è che sia per indumenti delicati e bianchi. È meglio quindi non usare prodotti colorati o qualcosa che rilasci del colore per evitare macchie.

Tutto ciò che bisogna fare è lavare i pavimenti normalmente, per poi usare l’ammorbidente con l’acqua oppure mettere il tappino direttamente sul pavimento e con il panno umido passare su tutta la superficie. In questo modo, il pavimento non solo diventerà tutto lucido, ma lascerà un ottimo profumo in casa.
La youtuber ha sottolineato anche che questa è una soluzione intelligente da provare a casa anche se non sostituisce l’efficacia che può garantire la cera. Per questo motivo non bisogna aspettarsi il medesimo risultato, ma di certo è un’alternativa da prendere in considerazione quando non si ha la cera a portata di mano.
Un’altra idea per profumare gli ambienti, è quello di riempire lo spruzzino per metà con l’ammorbidente e per metà con l’acqua, poi shakerare per bene e poi iniziare a spruzzare sui pavimenti, ma anche sulle pareti o sulle porti. Meglio evitare di spruzzarlo sui tessuti. In questo modo, la casa profumerà di pulito e ogni stanza avrà un buon odore per giorni.