
Lavatrice, non fare più questo errore: rischi di rovinarla, i costi di riparazione sono altissimi
Quasi ogni giorno usiamo la lavatrice, per fare almeno un ciclo di lavaggio. I vestiti da lavare sono sempre tantissimi, ma per fortuna questo elettrodomestico ci permette di avere il bucato pulito in poco tempo, senza nessuna fatica. Non tutti i tessuti però possono essere poggiati nel suo cestello, molti per esempio hanno l’abitudine di lavare i tappetini del bagno. A quanto pare, questo è un errore gravissimo.

Scott Flint, tecnico specializzato nella riparazione di elettrodomestici ha spiegato- come riporta Greenme- che i tappetini da bagno sono un vero e proprio pericolo per le lavatrici moderne: “Il problema principale? Quando sono bagnati questi accessori assorbono enormi quantità di acqua diventando sorprendentemente pesanti”. Le lavatrici create negli ultimi anni possono raggiungere una velocità di centrifuga fino a 1200 giri al minuto. Quindi quando questa potenza si unisce al peso del tappetino impregnato di acqua, le conseguenze possono essere davvero importanti.
Si possono creare danni al motore di scarico, dato che le fibre di questi tessuti possono staccarsi, andando a intasare il sistema di scarico. Si può rompere il cuscinetto del cestello e il costo di riparazione di aggira intorno ai 500 euro. Infine, può avvenire la rottura della staffa del bagno, un elemento che supporta il meccanismo di rotazione e se la lavatrice è troppo piena si può spezzare. Quando la lavatrice comincia a fare un rumore molto forte durante la centrifuga, vuol dire che è sorto qualche problema. È importante quindi ripararla prima che sia troppo tardi.