Mix di spezie che dà un sapore pazzesco alle patate cotte in padella: da provare

Non potrai più fare a meno di questo mix di spezie per le patate cotte in padella: così avranno un sapore inconfondibile.

Le patate sono molto consumate in Italia e nel resto del mondo, essendo tanto versatili. Si possono mangiare lesse, al vapore, fritte, al forno, arrosto o saltate in padella, a seconda della propria preferenza. Possono fare da secondo o da contorno o possono anche essere utilizzate come ingrediente principale, per esempio per preparare un purè, per fare gli gnocchi o le crocchette. C’è chi preferisce mangiarle con la buccia e chi, invece, tende sempre a toglierla.

patate a cubetti, preparazione in padella
Mix di spezie che dà un sapore pazzesco alle patate cotte in padella: da provare (Foto Youtube @piovonoricette) mastrosasso.it

Per avere una buona cottura bisogna sapere che sono importanti fattori come il taglio, l’ammollo in acqua, la temperatura dell’olio o del forno. Inoltre ci sono tantissime ricette che prevedono una doppia cottura, per esempio, prima in acqua e poi al forno. In tanti preferiscono la cottura in padella: è facile, veloce e non richiede tantissimi passaggi. Se volete rendere le patate ancora più saporite, quando le preparate in padella, dovete assolutamente aggiungere questo mix di spezie.

Patate dorate, con questo mix di spezie sono ancora più buone: morbide dentro ma croccanti all’esterno

Una delle cotture più veloci per le patate è quella in padella, bisogna in questo caso prima scegliere il condimento che si preferisce e poi procedere. Se volete renderle ancora più buone aggiungete questo mix di spezie- come suggerisce il canale Youtube Piovono ricette- formato da aglio, peperoncino, prezzemolo e origano. Partite dall’inizio: sbucciate le patate e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.

mix spezie in padella e patate
Patate dorate, con questo mix di spezie sono ancora più buone: morbide dentro ma croccanti all’esterno (Foto Youtube @piovonoricette) mastrosasso.it

Mettetele in una ciotola piena di acqua e poi sciacquate, in modo da eliminare l’amido in eccesso. Subito dopo le asciugate con un po’ di carta. Poi prendete una padella e aggiungete il mix di spezie in precedenza consigliato, con un pochino di olio. Aggiungete le patate e fate cuocere per 10 minuti, fino a quando non cominceranno ad avere un colore dorato all’esterno. Versate, a questo punto, dell’acqua, non troppa, e coprite con un coperchio.

Continuate a far cuocere le patate a fiamma bassa per altri 15 minuti, girandole di tanto in tanto e amalgamando bene tutte le spezie. A fine cottura non dimenticate di aggiungere il sale. Ricordate che devono diventare dorate fuori e croccanti, ma dentro rimarranno sempre morbide e avranno un sapore più buono del solito. Inoltre- come suggerito sul canale- se non volete usare il mix di spezie, potete utilizzare, in alternativa, aglio e rosmarino, il condimento per le classiche patate al forno.

Gestione cookie