Mio+marito+se+l%26%238217%3B%C3%A8+un+po%26%238217%3B+presa+quando+gli+ho+cucinato+la+%26%238220%3Bpasta+dei+cornuti%26%238221%3B+ma+adesso+ne+va+matto
mastrosassoit
/mio-marito-se-le-un-po-presa-quando-gli-ho-cucinato-la-pasta-dei-cornuti-ma-adesso-ne-va-matto-356/amp/
Wine&Food

Mio marito se l’è un po’ presa quando gli ho cucinato la “pasta dei cornuti” ma adesso ne va matto

Published by
Mariarosa Buonomo

È nota come ‘pasta dei cornuti’ ed è oggi un piatto molto diffuso in tutta Italia: è facile da preparare, i passaggi sono semplicissimi. 

La cucina italiana è ricca di piatti gustosi, che spesso hanno un nome abbastanza particolare. La pasta è sicuramente la pietanza maggiormente amata dagli italiani, dato che si può preparare in tantissimi modi diversi. Infatti sono migliaia le ricette, alcune sono facili da preparare, altre, invece, richiedono una grande preparazione e una certa difficoltà. Per esempio è nota, soprattutto al Sud, la pasta dei Cornuti.

Mio marito se l’è un po’ presa quando gli ho cucinato la “pasta dei cornuti” ma adesso ne va matto (mastrosasso.it)

Vi è una narrazione abbastanza antica che avvolge questo piatto: sarebbe nato dal tradimento di una moglie, che non avendo tempo a disposizione per preparare un piatto elaborato a suo marito, crea una pietanza semplice e gustosa con pochi ingredienti. Ancora oggi questo soprannome antico resiste al Sud Italia, per lamentarsi in generale di un menù poco ispirato. Oggi vogliamo quindi darvi la ricetta della pasta dei cornuti, che si prepara in pochi minuti.

Pasta dei cornuti, la ricetta da fare a casa: come si prepara, ci vogliono pochissimi ingredienti

Per preparare la pasta dei cornuti ci vogliono pochissimi ingredienti e non richiede molto tempo. Servono per circa 5 persone 370 gr di spaghetti di Gragnano, mix di formaggio grattugiato, ovvero 50 gr di pecorino e 50 gr di pecorino sardo, 140 gr di burro, una buccia grattugiata di limone, pepe macinato fresco e il sale. Come primo passaggio mettiamo a bollire l’acqua e quando arriva a temperatura si butta la pasta e il sale.

Pasta dei cornuti, la ricetta da fare a casa: come si prepara, ci vogliono pochissimi ingredienti (mastrosasso.it)

Nel frattempo prepariamo il mix di formaggio, aggiungendo il pepe nero macinato. Tagliamo il burro a dadini e si mette poi in frigo, dato che deve essere molto freddo. Quando la pasta è pronta, la scoliamo- ma ricordiamoci di mettere da parte un po’ di acqua di cottura- la poniamo nella pentola e versiamo sopra il burro, il mix di formaggi, e infine l’acqua. È importante accertarsi che il burro sia abbastanza freddo.

È necessario che lo sia in modo da poter formare una cremina. A questo punto la nostra pasta dei cornuti è pronta, bisogna soltanto porla nel piatto, nel modo che preferiamo. Molte persone non usano questo soprannome, dato che è particolarmente noto al Sud, ma sono soliti chiamarla pasta con il burro, che è esattamente la stessa cosa. Questa è una pasta che può essere servita anche agli ospiti, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole fare bella figura. Vedrete che saranno tutti molto soddisfatti!

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Salva subito questa ricetta furba della pasta brisè fatta in casa: uguale a quella comprata

Questa ricetta furba ti permette di fare la pasta brisè direttamente a casa ed è…

1 mese ago

Innamorato follemente della carbonara di mare: con la mia ricetta servi un piatto da veri re

C'è un'alternativa alla tradizione che ha conquistato il mio cuore, una rivisitazione che unisce la…

1 mese ago

Beautiful, beccati a baciarsi: anticipazioni prossime puntate, volano accuse e minacce

Le dinamiche amorose a Beautiful non smettono mai di stupire, e le prossime puntate si…

1 mese ago

La forza di una donna, anticipazioni: Sarp scopre la verità e una drammatica corsa in ospedale

In una trama ricca di colpi di scena e segreti, La forza di una donna…

1 mese ago

Ho scoperto la focaccia di Recco e ora è diventata una dipendenza: la faccio sempre perché è facilissima

Ci sono scoperte culinarie che ti cambiano la vita. Per me, una di queste è…

1 mese ago

Ultime cozze, ultima zuppa veloce: questa è pronta in appena 10 minuti

Oggi facciamo una zuppa di cozze veloci, questa è pronta in appena dieci minuti e…

1 mese ago