Questa non è la classica versione dei cannelloni, ma è estiva e facile da preparare: bisogna assolutamente assaggiarla.
I cannelloni rientrano in quella categoria di paste al forno che sono il must del pranzo della domenica. Certo pensare di preparali con il caldo non è semplice, ma con questa versione estiva super semplice da realizzare verrà voglia di servirli ad ogni occasione possibile.

Dici cannelloni e apri un mondo, quello fatto delle paste al forno che sono il simbolo del pranzo della domenica, quando la famiglia si riunisce intorno allo stesso tavolo per un momento di convivialità unico ed irripetibile.
Una di quelle ricette che può variare tantissimo a seconda dei gusti e delle stesse tradizioni familiari; c’è chi usa il formato di pasta appositamente realizzato, chi invece preferisce la sfoglia della lasagna avvolta, chi ancora prepara i cannelloni da sé. E poi c’è la farcitura, con la ricotta e le verdure, il ragù in versione classica o vegana e così via; insomma uno di quei piatti che si possono personalizzare il più possibile. Qui ne vedremo una versione con le verdure che farà impazzire davvero tutti.
Cannelloni alla verdure, la ricetta super facile e veloce
Lo spunto di questa versione estiva dei cannelloni alle verdure arriva da le @ricettedigessica foodblogger che per questa ricetta utilizza tutte verdure ed ortaggi tipici della stagione estiva.

Ingredienti per 12 cannelloni
- 500 gr di ragù
- 300 gr di besciamella
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- 1 carota
- 1 peperone giallo
- 12 sfoglie per lasagne
Procedimento
- Per prima cosa bisogna lavare, asciugare tagliare a cubetti le verdure che andranno poi cotte in padella con olio sale e pepe fino a renderle morbide.
- Una volta pronte un mestolo di queste verdure va frullato insieme alla besciamella (potete farla in casa o utilizzare quella già pronta).
- A questo punto vi a riempire i cannelloni; quindi sulle sfoglie di pasta stese spalmiamo un po’ di besciamella alle verdure, quindi un cucchiaio di verdure a cubetti ed infine un po’ di parmigiano. Arrotoliamo poi la sfoglia per ottenere il cannellone.
- In una teglia stendiamo un mestolo di ragù, quindi adagiamo i cannelloni in fila, copriamo poi con la restante besciamella, il ragù e altro formaggio grattugiato.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, cuociamo in forno ventilato a 190° per 25 minuti. Una volta pronti i cannelloni di verdure, prima di servirli è bene lasciarli assestare ed intiepidire per una decina di minuti fuori dal forno.