Uno dei piatti più buoni è pasta e patate. È speciale in tutti i modi, ma con il trucco della suocera la ricetta è ancora più spettacolare.
Il tipico primo piatto della tradizione culinaria dell’Italia meridionale è la pasta e patate. Una pietanza calda, gustosa e confortante, in grado di conquistare tutti fin dal primo assaggio. Per farla basta veramente poco, perché la ricetta è facile e si presta a diverse varianti, ma per renderla cremosa bisogna fare attenzione a un segreto.
Questo primo piatto è un classico della cucina napoletana ed è il preferito di moltissime. Sebbene sia nato a Napoli come “piatto povero”, si è rapidamente diffuso su tutto il territorio, tanto che moltissimi chef si sono sbizzarriti negli anni nel creare delle versioni gourmet da proporre nei loro ristoranti. A rendere il piatto super cremoso è il fatto che la pasta va cotta insieme alle patate, conferendogli un gusto unico e saporito. Andiamo a vedere come farla.
La pasta e patate rappresenta il comfort food per tantissime persone. È vero che generalmente è un piatto che viene fatto in inverno, ma quei pomodorini che si trovano in estate sono perfetti da inserire all’interno della preparazione. Tuttavia, per rendere il piatto ancora più gustoso il segreto è aggiungere la crosta del formaggio. La maggior parte delle persone la scarta, ma non sa che darà al piatto ancora più sapore.
Per realizzare la pasta e patate alla napoletana la prima cosa da fare è tritare le cipolle e sminuzzare la crosta del formaggio. In seguito, pulire e tagliare le patate a cubetti, ridurre a listarelle il lardo e farlo soffriggere in una pentola con poco olio per farlo rosolare. Aggiungere la cipolla alla pentola e stufare per un paio di minuti, unire poi le croste di formaggio e le patate. Far insaporire tutti gli ingredienti per qualche minuto.
Nella pentola incorporare il concentrato di pomodoro e 1 litro di acqua a temperatura ambiente. Aggiustare con il sape e lasciar cuocere per mezz’ora. Trascorso questo tempo, calare la pasta mista e mescolare ogni tanto così da far rilasciare alla pasta il suo amido. Nel caso in cui fosse necessario, aggiungere un po’ di acqua. Una volta pronta, servire quando è ben calda.
Perdevo i formaggi in frigorifero dopo appena due giorni, c'era una cosa pesante che sbagliavo.…
Il pane in cassetta è uno degli alimenti più comuni nelle nostre cucine: morbido, uniforme…
D'ora in poi, le aziende italiane che utilizzano chatbot su WhatsApp dovranno pagare a Meta…
Scopri le città dove il tuo euro ha più valore: affitti accessibili, servizi essenziali e…
Le carote non sono sempre tra le verdure più amate dai bambini, eppure basta un…
Chi coltiva piante in casa o in giardino lo sa bene: gli insetti sulle piante…