Questa ricetta non è assolutamente la solita, eppure con questo condimento la pasta fredda è golosissima.
Durante il periodo estivo le paste fredde sono un vero must, in questo modo si riesce ad integrare i carboidrati necessari senza però dover sudare sette camicie al solo pensiero di mangiare. Pasta fredda non vuol dire sempre insalatona con pomodorini, olive, tonno in scatola e carote -se pensiamo alla classica versione del piatto- si possono preparare anche paste fredde più goduriose e cremose.

Estate chiama pasta fredda, insomma, anche quando si tratta di un piatto cremosissimo che non penseremmo di poter mangiare freddo. Una ricetta provata un po’ per caso e che a casa mia è diventata ormai la ricetta della pasta fredda per eccellenza. Facile e veloce da preparare, non si potrà non amare.
Pasta fredda cremosa, la ricetta di cui non potrai fare più a meno
Ebbene sì anche una pasta fredda può essere super cremosa, l’importante è scegliere una combinazione di ingredienti che si prestano bene ad essere consumati in questo modo. Il bello di questa ricetta poi, è che il piatto può essere consumato anche da caldo, magari durante la stagione autunnale, e il risultato non cambia: è una pasta irresistibile.

Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 280 gr di pomodorini
- 280 gr di ricotta
- 200 gr di mozzarella
- 3 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 bustina di zafferano
- Menta qb.
- Sale qb.
- Olio evo qb.
- Zucchero qb.
Procedimento
- Il primo step per preparare questa pasta è la preparazione dei pomodorini che andranno caramellati. Quindi laviamoli e tagliamoli a metà, zuccheriamoli e facciamoli caramellare in padella con un giro di olio, cuocendo solo dal lato del taglio. Trascorso il tempo necessario saliamo e mettiamoli da parte a raffreddare.
- Acqua in pentola per la cottura della pasta e al bollore caliamo pure rispettando i tempi di cottura.
- Nel frattempo si prepara la crema alla zafferano; uniamo la ricotta, la mozzarella con un po’ della sua acqua, il parmigiano, sale e pepe e lo zafferano. Frulliamo il tutto fino ad ottenere appunto una crema.
- Una volta cotta la pasta, scoliamola e versiamola in una terrina capiente. Aggiungiamo la crema allo zafferano e i pomodorini. Mescoliamo tutto e lasciamo raffreddare.
Per dare un ulteriore tocco di freschezza, sminuzziamo qualche fogliolina di menta e aggiungiamola alla pasta.