%26%238220%3BMa+che+%C3%A8+una+magia%3F%26%238221%3B%2C+il+segreto+per+pulire+le+cozze+velocemente%3A+%26%238220%3BViene+via+subito%26%238221%3B
mastrosassoit
/ma-che-e-una-magia-il-segreto-per-pulire-le-cozze-velocemente-viene-via-subito-1110/amp/
Curiositá

“Ma che è una magia?”, il segreto per pulire le cozze velocemente: “Viene via subito”

Published by
Vincenzo Pugliano

Pulire le cozze per molte persone è un problema. Con un piccolo trucco ed ingredienti che si trovano in tutte le case si può risolvere in pochissimo tempo.

È arrivata l’estate, e per molti anche le vacanze. Nonostante il boom della montagna come destinazione vacanziera, il mare continua ad essere la scelta prediletta. Quindi acqua limpida, sole, spiaggia, e perché no? Cibo adeguato alla vacanza, da poter magari gustare su una terrazza vista mare. La cucina a base di pesce è considerata tra le più salutari, dati i notevoli nutrienti in esso contenuti, i pochi grassi e l’alta quantità di Omega 6 e Omega 9, antiossidanti per eccellenza.

“Ma che è una magia?”, il segreto per pulire le cozze velocemente: “Viene via subito” – mastrosasso.it

Dunque se la vacanza al mare può essere un elisir di giovinezza e benessere, non bisogna dimenticare di accompagnarla con il cibo giusto. Solo che non tutte le famiglie possono permettersi di andare al ristorante tutte le sere. Ed allora si devia sulla cucina casalinga, che sui piatti di pesce richiede degli oneri aggiuntivi, come ad esempio la pulizia della materia prima. Esemplificativo è il caso delle cozze.

Pulire le cozze con pochi ingredienti

Le cozze sono tra i molluschi che maggiormente piacciono a grandi e piccini. In generale i molluschi sono molto amati, dato il loro sapore intenso e la mancanza di spine, fastidiose mentre si gusta la pietanza. In particolare sono molto apprezzate le cozze, principalmente cucinate nella pasta allo scoglio insieme ad altri molluschi, o in sautè come antipasto. Uno dei piatti classici della tradizione pugliese, ad esempio, è lo sformato di riso, cozze e patate.

Pulire le cozze con pochi ingredienti – mastrosasso.it

Il problema di questi molluschi è che quando si comprano freschi, devono essere puliti accuratamente per evitare che granelli di sabbia, alghe o terriccio finiscano nella pietanza. A differenza delle vongole non devono essere fatte spurgare, ma devono essere pulite all’esterno. Un compito che molti trovano piuttosto ingrato.

Con un piccolo trucco si può ovviare rapidamente. Si pongono le cozze in un recipiente piuttosto capiente. Si aggiunge una generosa quantità di sale ed una generosa quantità di bicarbonato. Si mescola energicamente e si sciacqua. A quel punto la patina che copre le cozze può essere rimossa con facilità, senza ricorrere a spazzole o spugnette abrasive. In pochi minuti gli amati molluschi possono finire direttamente in pentola.

Il bicarbonato è un ingrediente molto utilizzato in cucina, anche per pulire le verdure crude, come ad esempio l’insalata. È un prodotto ideale per l’igiene casalinga, ed ogni cucina dovrebbe conservarne una buona scorta a portata di mano.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Salva subito questa ricetta furba della pasta brisè fatta in casa: uguale a quella comprata

Questa ricetta furba ti permette di fare la pasta brisè direttamente a casa ed è…

4 giorni ago

Innamorato follemente della carbonara di mare: con la mia ricetta servi un piatto da veri re

C'è un'alternativa alla tradizione che ha conquistato il mio cuore, una rivisitazione che unisce la…

4 giorni ago

Beautiful, beccati a baciarsi: anticipazioni prossime puntate, volano accuse e minacce

Le dinamiche amorose a Beautiful non smettono mai di stupire, e le prossime puntate si…

5 giorni ago

La forza di una donna, anticipazioni: Sarp scopre la verità e una drammatica corsa in ospedale

In una trama ricca di colpi di scena e segreti, La forza di una donna…

5 giorni ago

Ho scoperto la focaccia di Recco e ora è diventata una dipendenza: la faccio sempre perché è facilissima

Ci sono scoperte culinarie che ti cambiano la vita. Per me, una di queste è…

6 giorni ago

Ultime cozze, ultima zuppa veloce: questa è pronta in appena 10 minuti

Oggi facciamo una zuppa di cozze veloci, questa è pronta in appena dieci minuti e…

6 giorni ago