L’insalata di pasta è ottima da portare in ufficio o al mare per un pranzo leggero e gustoso, nella mia ci metto anche questo ingrediente: ecco la ricetta.
In estate c’è un unico pensiero fisso che accomuna la maggior parte delle persone: mangiare freddo. Quando le temperature sono troppo alte è normale cercare qualcosa di rinfrescante, ma non per questo bisogna rinunciare al piacere di un buon pranzo gustoso. Ed è così che entra in gioco la fantastica insalata di pasta, che può essere realizzare in tantissimi modi.

La pasta fredda è una fantastica alternativa alle insalatone o all’insalata di riso, un’ottima opzione per un pranzo durante la pausa in ufficio oppure da portare al mare o per un picnic all’aperto. Andando in giro per il web è facile imbattersi in decine e decine di ricette, c’è chi la preferisce vegerariana, chi di mare o chi con gli affettati. Questa volta, però, vogliamo stupirvi e dare una ricetta diversa dal solito, dove all’interno c’è un ingrediente segreto e rinfrescante.
Ricetta dell’insalata di pasta: mettici anche questo ingrediente speciale
Come suggerisce la ricetta spiegata nel video del canale YouTube di Giallo Zafferano, una buonissima e freschissima alternativa alle solite insalate di pasta è quella che prevede l’aggiunta delle pesche, che rendono il piatto estivo ancora più gustoso. È una perfetta soluzione per chi ama i piatti tra il dolce e il salato.

Ingredienti per 4 persone
- Pasta 320 g
- Pomodorini datterini 250 g
- Pesche 200 g
- Ravanelli 40 g
- Olive nere a rondelle 45 g
- Feta 100 g
- Basilico 12 g
- Sale fino
- Pepe nero
- Olio extravergine d’oliva
- Aceto balsamico
- Senape
Procedimento
La prima cosa da fare è tagliare tutti gli ingredienti: la feta deve essere a dadini, i pomodorini a tocchetti, i ravanelli a cubetti, la pesca a cubotti. Poi procedere nel preparare la vinaigrette: unire l’olio e l’aceto balasamico in una ciotola, aggiungere la senape e amalgamare bene.
Prendere una ciotola bella capiente e unire tutti gli ingredienti tagliati in precedenza, comprese le olive a rondelle. Amalgamare il tutto per bene con la vinaigrette, per poi regolare di sale. Tenere da parte la ciotola mentre si porta a ebollizione una pentola con acqua salata, dove dover andare a buttare la pasta.
Scolare la pasta molto al dente, così che non scuocia e raffreddarla sotto l’acqua fredda corrente. Condirla con un filo di olio, così da non farla diventare collosa e poi unire il condimento nella ciotola. Mescolare per bene, per poi unire il basilico fresco sminuzzato a mano grossolanamente e spolverare di pepe.
Non resta che impiattare e servire a tavola o metterla in un contenitore pronta per essere portata in ufficio. L’insalata di pasta con le pesche si conserva in frigo al massimo per due giorni, meglio evitare di metterla in freezer.