In estate la presenza di mosche in casa rappresenta un reale problema a cui è difficile porre rimedio: questa soluzione semplice e naturale è una vera svolta.
L’arrivo dell’estate costringe puntualmente a fare i conti con la presenza degli insetti. Le alte temperature favoriscono la loro diffusione e non è raro che diversi esemplari riescano a raggiungere anche l’interno delle abitazioni.
Ritrovarsi con le mosche che girano per casa è un fastidio non da poco. Il ronzio costante è solo uno dei problemi più marginali, considerando che questi piccoli animali volanti rappresentano una minaccia per la salute dell’uomo.
Sempre alla ricerca di materiale organico di cui nutrirsi, si posano su cibo in decomposizione, escrementi ed organismi morti. Per questo motivo diventano vettori di più di 130 agenti patogeni, che possono tradursi in malattie anche molto gravi.
La mosca è particolarmente abile nel trovare piccole fessure attraverso le quali introdursi nell’ambiente domestico, ma ha difficoltà a trovare poi una via d’uscita. Nei mesi caldi tuttavia, è difficile pensare di tenere le finestre sempre chiuse.
Piuttosto che ricorrere a costosi ritrovati chimici o a trappole aggressive, quest’anno l’opzione migliore per difendersi dal loro arrivo è puntare su una soluzione completamente naturale. Al contrario di sostanze potenzialmente pericolose, questa sarà una gradevole aggiunta in ogni stanza.
Negli ultimi anni sempre più persone rivolgono la loro attenzione verso le tematiche ambientali. Questo vuol dire, anche nel più comune ambito quotidiano, scegliere le alternative più sostenibili per risolvere i problemi comuni.
Ne trarrà giovamento anche il benessere di chi abita in casa quando si parla di mosche. Tenerle lontane non sarà più un problema, se si sceglie di ospitare delle bellissime e profumate piante di salvia. Ebbene sì, questa erba aromatica non è soltanto un prelibato ingrediente da utilizzare in cucina per dare gusto a numerosi piatti.
Il forte odore emesso da questa pianta è un repellente naturale per le mosche, che vengono dissuase dall’atterraggio sulle superfici ad essa vicine. La causa è da attribuire alla presenza di alcuni specifici componenti, come la canfora e il cineolo, capaci di agire sul sistema nervoso degli insetti.
I loro recettori sensoriali infatti, vengono alterati da queste sostanze, dalle quali le mosche cercano di tenersi alla larga. Ma come fare a proteggere una stanza o l’intera casa da queste presenze indesiderate? Basterà acquistare diversi vasetti di salvia, o optare per una pianta più grande da suddividere.
In questo modo i vasi potranno poi essere posizionati in zone strategiche sparse per casa, ossia nelle vicinanze di ogni finestra. Anche quando sarà aperta, nessuna mosca avrà più il coraggio di attraversare questa barriera naturale.
Il vantaggio in più è quello di poter godere della bellezza e del profumo di una pianta come la salvia, i cui usi in casa sono svariati. Con le foglie essiccate, ad esempio, si possono creare dei sacchetti da posizionare negli armadi per catturare i cattivi odori e con quelle verdi, messe a bagno nell’aceto, si può ottenere un ottimo detergente per superfici naturale ed antibatterico.
È bastato aggiungere delle zucchine alle cozze ed è venuto fuori un primo piatto al…
L'insalata in busta è una soluzione pratica e veloce per gustare un piatto sano e…
Ha partecipato prima a Uomini e Donne, poi al Grande Fratello. Ora apre un ristorante…
La torta alle rose di Roberto Valbuzzi è davvero perfetta: se vuoi preparare questo dolce…
Durante la puntata di 4 Ristoranti, il conduttore resta sconcertato: una terribile scoperta. Dieci anni…
Con meno di un euro un prodotto di grande qualità. Una grande offerta per i…