Se in casa c’è del pane raffermo da consumare è questa la ricetta da provare: in poche mosse si preparare un piatto unico perfetto per l’estate.
Il pane è uno di quegli alimenti che in cucina non manca di certo mai. Croccante, profumato e saporito, è ideale per accompagnare contorni e secondi piatti, indipendentemente che siano di carne di pesce. Ma allo stesso tempo, il pane risulta essere perfetto anche farcito, con tutto ciò che piace di più, diventando il pranzo perfetto da potersi portare dietro in spiaggia e in ufficio.
Tuttavia, nonostante i suoi mille modi per essere utilizzato, potrà sempre capitare di avere del pane che avanza, che, con il passare dei giorni diventa sempre più duro. In questi casi, una delle prime idee che ci viene in mente è quella di preparare polpette o polpettoni, ma con questo caldo non è proprio la scelta più adatta. Ecco perché la nonna mi ha svelato la sua ricetta segreta e con del pane raffermo ci preparo una fresca e gustosa panzanella.
La panzanella è un piatto tradizionale della cucina contadina italiana, in particolare toscana, ma è diffuso anche in Umbria, nelle Marche e in parte del Lazio. Una ricetta di recupero, fatta proprio con del pane raffermo e le classiche verdure dell’orto. Un piatto unico usato tantissimi in passato, quando c’era davvero ben poco da mettere in tavola e si doveva sfamare la famiglia numerosa. Oggi, la sua ricetta è davvero preziosa e permetterà di preparare un piatto unico ricco di sapore e di storia.
Ed ecco che la panzanella è pronta per essere servita e gustata in tutto il suo incredibile sapore. E se dovesse avanzare? Il giorno dopo sarà ancora più buona.
Questa ricetta furba ti permette di fare la pasta brisè direttamente a casa ed è…
C'è un'alternativa alla tradizione che ha conquistato il mio cuore, una rivisitazione che unisce la…
Le dinamiche amorose a Beautiful non smettono mai di stupire, e le prossime puntate si…
In una trama ricca di colpi di scena e segreti, La forza di una donna…
Ci sono scoperte culinarie che ti cambiano la vita. Per me, una di queste è…
Oggi facciamo una zuppa di cozze veloci, questa è pronta in appena dieci minuti e…