La+marcia+in+pi%C3%B9+c%26%238217%3B%C3%A8+e+si+vede%2C+ti+dico+come+cucinano+le+zucchine+%28ripiene%29+a+Napoli%3A+solo+applausi
mastrosassoit
/la-marcia-in-piu-ce-e-si-vede-ti-dico-come-cucinano-le-zucchine-ripiene-a-napoli-solo-applausi-1911/amp/
Wine&Food

La marcia in più c’è e si vede, ti dico come cucinano le zucchine (ripiene) a Napoli: solo applausi

Published by
Giuseppe F.

Anche a Napoli la tradizione non disdegna gravidi confronti con la contemporaneità: ecco come si preparano oggi le zucchine ripiene.

In tanti, anche nella città del Vesuvio, hanno imparato ad aggiornare il superclassico delle zucchine ripiene. L’idea è quella di dar vita a una versione più innovativa, più leggera e versatile. E così, il secondo piatto della tradizione casalinga si trasforma in una portata più elegante, caratterizzata da elementi più piccoli e scenografici, ideali per un antipasto o per un buffet.

La marcia in più c’è e si vede, ti dico come cucinano le zucchine (ripiene) a Napoli: solo applausi – mastrosasso.it

Nelle zucchine ripiene classiche, un piatto antico, rustico e ancora amatissimo e diffuso con le sue varianti in ogni zona la Regione campana, l’ortaggio è farcito con abbondante carne macinata, con uovo, formaggio e pane ammollato. In qualche caso, c’è chi aggiunge provolone, salsiccia o prosciutto. Immancabile è la salsa. La ricetta è orientata appunto a esprimere ricchezza e si contraddistingue per la particolare morbidezza.

Nella sua versione aggiornata, però, vengono privilegiati altri aspetti. Alla morbidezza si oppone la compattezza. E all’abbondanza si sostituisce la freschezza. Cambia anche la cottura. Nella ricetta classica, le zucchine si preparano rigorosamente in forno. Le zucchine ripiene 2.0, invece, vanno cotte nella friggitrice ad aria. La versione aggiornata della zucchina ripiena al sugo è una reinterpretazione che cambia anche la forma del piatto. Dalle zucchine intere o tagliate a metà si passa a delle rondelle svuotate al centro, a forma di anello.

Le zucchine ripiene diventano ad anello e si riempiono di petto di pollo, provola e menta

A mutare è anche il ripieno, che si fa più leggero. Al posto del macinato entra in scena il petto di pollo. Il formaggio da usare è la provola secca. E poi si aggiunge della menta, per dar forma a un mix freschissimo e sorprendente. La leggerezza è garantita anche dalla cottura in friggitrice ad aria, che rende il piatto croccante ma più salutare e digeribile.

Le zucchine ripiene diventano ad anello e si riempiono di petto di pollo, provola e menta – mastrosasso.it

Ecco tutti gli ingredienti per preparare la versione aggiornata.

  • Una zucchina grande
  • Petto di pollo (150 grammi)
  • Provola secca (60 grammi)
  • Cipolla (solo un pezzetto)
  • Olio extravergine d’oliva (due cucchiai)
  • Sale e pepe (q.b.)
  • Menta (qualche fogliolina)
  • Formaggio grattuggiato (a piacere)
  • Pangrattato (q.b.)

E ora passiamo agli aspetti tecnici. Per dar forma agli anelli, serve creare delle rondelle spesse circa un paio di centimetri o un po’ di più. Poi, con un coppa pasta o un bicchiere piccolo bisogna togliere la parte centrale, lasciando solo la scorza. Tutta la parte scartata non si perde… Le sezioni interne della zucchina vanno tagliate a pezzetti e cotte in padella con un filo d’olio, un po’ di cipolla e un pizzico di sale. Basta farle ammorbidire.

A questo punto si cuociono gli anelli. Si possono preparare direttamente in friggitrice ad aria oppure in padella. Quindi, si prende un mixer per frullare la zucchina cotta in padella con petto di pollo, provola, formaggio grattugiato, sale, pepe e abbondante menta. Per rendere il ripieno più denso è consigliabile aggiungere un po’ di pangrattato. Poi si passa a farcire gli anelli.

Si appoggia ogni anello su un piatto con del pangrattato, dopodiché si riempie il buco centrale con un cucchiaio di farcitura. Il tutto va impanato. Infine, si mettono gli anelli nella friggitrice ad aria, aggiungendo un filo d’olio. La cottura deve andare avanti per un quarto d’ora a 180-190°. Ovviamente chi non ha la friggitrice può cuocerli tranquillamente in forno ventilato a 200°C per circa 20 minuti.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Pizza velocissima, senza forno e senza lievitazione: scommettiamo che la prepari subito?

Come preparare una pizza deliziosa in pochi minuti: niente forno e niente lievitazione, una svolta…

1 ora ago

Involtini sì, ma oggi li faccio di pesce col trucco di Benedetta Parodi: in 10 minuti ho la cena e addio stress

Come preparare gli involtini di pesce spada con i consigli di Benedetta Parodi: un gusto…

3 ore ago

Li hai sempre buttati nel lavandino ma è un errore gravissimo: rischi di intasarlo

È una vera e propria abitudine, ma questo è un errore molto grave che oggi…

5 ore ago

Spumone al caffè si conserva in frigo o in freezer? Chef Mainardi fa chiarezza: ecco il risultato

Dilemma culinario: lo spumone al caffè, frigo o congelatore? Per una migliore conservazione, Chef Mainardi…

6 ore ago

Perché le patatine di IKEA sono diverse (e buonissime!), svelato il vero motivo

Se anche tu hai assaggiato le patatine di IKEA, non potrai non confermare che hanno…

8 ore ago

Borghese 4 Ristoranti, si parte male e le critiche sono feroci: “L’ho trovata un po’ ridicola”

A 4 Ristoranti la situazione assume una piega a dir poco drammatica: i toni sempre…

9 ore ago