Anche a Napoli la tradizione non disdegna gravidi confronti con la contemporaneità: ecco come si preparano oggi le zucchine ripiene.
In tanti, anche nella città del Vesuvio, hanno imparato ad aggiornare il superclassico delle zucchine ripiene. L’idea è quella di dar vita a una versione più innovativa, più leggera e versatile. E così, il secondo piatto della tradizione casalinga si trasforma in una portata più elegante, caratterizzata da elementi più piccoli e scenografici, ideali per un antipasto o per un buffet.

Nelle zucchine ripiene classiche, un piatto antico, rustico e ancora amatissimo e diffuso con le sue varianti in ogni zona la Regione campana, l’ortaggio è farcito con abbondante carne macinata, con uovo, formaggio e pane ammollato. In qualche caso, c’è chi aggiunge provolone, salsiccia o prosciutto. Immancabile è la salsa. La ricetta è orientata appunto a esprimere ricchezza e si contraddistingue per la particolare morbidezza.
Nella sua versione aggiornata, però, vengono privilegiati altri aspetti. Alla morbidezza si oppone la compattezza. E all’abbondanza si sostituisce la freschezza. Cambia anche la cottura. Nella ricetta classica, le zucchine si preparano rigorosamente in forno. Le zucchine ripiene 2.0, invece, vanno cotte nella friggitrice ad aria. La versione aggiornata della zucchina ripiena al sugo è una reinterpretazione che cambia anche la forma del piatto. Dalle zucchine intere o tagliate a metà si passa a delle rondelle svuotate al centro, a forma di anello.
Le zucchine ripiene diventano ad anello e si riempiono di petto di pollo, provola e menta
A mutare è anche il ripieno, che si fa più leggero. Al posto del macinato entra in scena il petto di pollo. Il formaggio da usare è la provola secca. E poi si aggiunge della menta, per dar forma a un mix freschissimo e sorprendente. La leggerezza è garantita anche dalla cottura in friggitrice ad aria, che rende il piatto croccante ma più salutare e digeribile.

Ecco tutti gli ingredienti per preparare la versione aggiornata.
- Una zucchina grande
- Petto di pollo (150 grammi)
- Provola secca (60 grammi)
- Cipolla (solo un pezzetto)
- Olio extravergine d’oliva (due cucchiai)
- Sale e pepe (q.b.)
- Menta (qualche fogliolina)
- Formaggio grattuggiato (a piacere)
- Pangrattato (q.b.)
E ora passiamo agli aspetti tecnici. Per dar forma agli anelli, serve creare delle rondelle spesse circa un paio di centimetri o un po’ di più. Poi, con un coppa pasta o un bicchiere piccolo bisogna togliere la parte centrale, lasciando solo la scorza. Tutta la parte scartata non si perde… Le sezioni interne della zucchina vanno tagliate a pezzetti e cotte in padella con un filo d’olio, un po’ di cipolla e un pizzico di sale. Basta farle ammorbidire.
A questo punto si cuociono gli anelli. Si possono preparare direttamente in friggitrice ad aria oppure in padella. Quindi, si prende un mixer per frullare la zucchina cotta in padella con petto di pollo, provola, formaggio grattugiato, sale, pepe e abbondante menta. Per rendere il ripieno più denso è consigliabile aggiungere un po’ di pangrattato. Poi si passa a farcire gli anelli.
Si appoggia ogni anello su un piatto con del pangrattato, dopodiché si riempie il buco centrale con un cucchiaio di farcitura. Il tutto va impanato. Infine, si mettono gli anelli nella friggitrice ad aria, aggiungendo un filo d’olio. La cottura deve andare avanti per un quarto d’ora a 180-190°. Ovviamente chi non ha la friggitrice può cuocerli tranquillamente in forno ventilato a 200°C per circa 20 minuti.