La+cotoletta+senza+carne+di+Carlo+Cracco%3A+%26%238220%3BNuova+versione%2C+di+recupero%2C+antispreco%26%238221%3B
mastrosassoit
/la-cotoletta-senza-carne-di-carlo-cracco-nuova-versione-di-recupero-antispreco-573/amp/
Wine&Food

La cotoletta senza carne di Carlo Cracco: “Nuova versione, di recupero, antispreco”

Published by
Mariarosa Buonomo

Se volete mangiare una cotoletta diversa, Carlo Cracco propone una versione innovativa: per questa ricetta non vi serve la carne. 

Carlo Cracco è uno dei cuochi più famosi oggi in Italia, oltre ad essere un amatissimo personaggio della televisione e un imprenditore. È diventato noto sul piccolo schermo grazie alla partecipazione al programma MasterChef Italia, nel 2011, dove ha rivestito fino al 2017 il ruolo di giudice. Nel corso degli anni è stato protagonista in altri format legati sempre alla cucina, che gli hanno dato una notevole notorietà.

La cotoletta senza carne di Carlo Cracco: “Nuova versione, di recupero, antispreco” (Foto Ansa) mastrosasso.it

Ha lavorato nella trasmissione Hell’s Kitchen Italia, Cracco Confidential, Nella mia cucina: una ricetta con Cracco e in Dinner Club. In tv si è fatto notare per la sua personalità e per il suo schietto giudizio, ma Carlo è famoso per le sue preparazioni. Tra le tante ricette che propone, oggi vogliamo consigliarvi quella della cotoletta, ma senza carne: si tratta di una nuova versione, detta di recupero e antispreco, che preparerete con pochi ingredienti.

Come preparare la cotoletta di Carlo Cracco: questa ricetta è senza carne, ecco gli ingredienti

La cotoletta è un secondo piatto particolarmente apprezzato. È famosa quella alla milanese, che prevede l’impanatura della carne prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Carlo Cracco, però, ha proposto una ricetta della cotoletta un po’ diversa, sempre buonissima, ma che non prevede l’utilizzo della carne. Si tratta di una versione innovativa, meglio nota come ‘di recupero’, e ha come ingrediente principale il pane.

Come preparare la cotoletta di Carlo Cracco: questa ricetta è senza carne, ecco gli ingredienti (mastrosasso.it)

Cracco, insieme allo chef Luca Sacchi, del Ristorante Cracco in Galleria a Milano, in un video di ItaliaSquisita, hanno mostrato i passaggi. Carlo spiega che hanno cercato di trasmettere l’idea della cotoletta, quindi della tradizione lombarda, ma attraverso una versione diversa, dato che questa ricetta non prevede direttamente l’uso della carne. Il primo passaggio da fare consiste nella preparazione del brodo di carne.

Si fanno rosolare gli scarti a fiamma viva con burro e salvia e quando sono pronti si inseriscono in uno schiacciapatate per poter estrarre il gusto. Si procede con la sua riduzione in modo da avere una giusta consistenza. Poi si prende il pane, di recupero, si bagna, si impana e infine si frigge in olio di oliva e burro. L’ultimo passaggio consiste nell’inzuppare la cotoletta, ora fritta, con un po’ di brodo, al quale si aggiungeranno aceto e vino. A questo punto la cotoletta senza carne di Cracco è pronta, deve essere servita a temperatura ambiente.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Perdevo i formaggi in frigo dopo solo 2 giorni, ecco cosa sbagliavo: ora sì che durano tantissimo

Perdevo i formaggi in frigorifero dopo appena due giorni, c'era una cosa pesante che sbagliavo.…

4 giorni ago

Non penserai di lasciarlo in quel modo? Il pane in cassetta si conserva solo così se vuoi farlo durare per giorni e giorni sempre morbido

Il pane in cassetta è uno degli alimenti più comuni nelle nostre cucine: morbido, uniforme…

4 giorni ago

La rivoluzione (a pagamento) di Meta: cosa cambia da oggi per chi usa i chatbot su WhatsApp

D'ora in poi, le aziende italiane che utilizzano chatbot su WhatsApp dovranno pagare a Meta…

4 giorni ago

Destinazioni “anti-inflazione”: i paesi dove l’euro vale ancora tantissimo

Scopri le città dove il tuo euro ha più valore: affitti accessibili, servizi essenziali e…

1 settimana ago

Da quando ci faccio questi bastoncini i miei bimbi impazziscono per le carote: a saperlo prima

Le carote non sono sempre tra le verdure più amate dai bambini, eppure basta un…

1 settimana ago

Sapevi che le piante le proteggi dagli insetti con appena 25 centesimi? Trucco pazzesco

Chi coltiva piante in casa o in giardino lo sa bene: gli insetti sulle piante…

1 settimana ago