L’insalata in busta è una soluzione pratica e veloce per gustare un piatto sano e pronto all’uso: ecco le migliori marche di questo prodotto secondo Gambero Rosso.
Negli ultimi anni l’attenzione verso un’alimentazione sana ed equilibrata è cresciuta sempre più. Di pari passo, anche la spesa di moltissimi consumatori è cambiata e si è arricchita di prodotti vegetali nutrienti. Tra i più comuni ed utilizzati resta l’insalata.
Perfetta per accompagnare una pietanza, per condire un panino, ma anche per trasformarsi in un pasto completo se ben condita. Sono tante le varietà disponibili, che vanno incontro ad ogni esigenza e gusto. Dalle più delicate come l’iceberg, la romana e la valeriana, a quelle dal gusto più intenso come il radicchio e la rucola.
La ricerca però, generalmente è orientata anche verso la praticità . Acquistare l’insalata sfusa vuole dire doverla lavare accuratamente per evitare i possibili rischi per la salute. Motivo per cui la scelta cade generalmente sull’insalata in busta. In porzioni più ridotte, garantisce un consumo veloce e senza sprechi, ma soprattutto immediato.
Nella maggior parte dei casi infatti, si tratta di un prodotto già lavato e pronto all’uso, dunque perfetto per chi non ha voglia di perdere tempo in cucina. Ma è sempre una scelta di buona qualità ? Gambero Rosso si è espresso valutando degli importanti criteri, sulla base dei quali ha stabilito una classifica delle migliori insalate in busta in Italia.
Mangiare insalata è sempre una buona scelta, ma questa dovrebbe anche essere accompagnata dalla sicurezza di consumare un buon prodotto. Gambero Rosso ha analizzato le versioni in busta dei marchi che compaiono abitualmente tra i banchi freschi del supermercato sulla base dell’odore, del sapore e dell’aspetto.
Questa comparazione ha portato a piazzare alla quinta posizione della classifica l’insalata mista orientale de Il Piacere Biologico. Un mix di bietoline rosse e verdi, spinacino e lattughino verde e rosso, si distingue per colore e gusto equilibrato, ad un prezzo di 0,99 euro.
Il quarto posto spetta invece al Gran Mix Gustoso di Bonduelle. In questo caso l’insalata si compone di rucola della Piana del Sele Igp, spinacino, lattuga romana, lattughino verde e rosso. Al terzo posto si posiziona nuovamente lo stesso stabilimento di Battipaglia, questa volta con il Mix Allegria.
Anche in questo caso si fa notare un perfetto equilibrio tra dolcezza e sapore amarognolo con ingredienti di prima scelta, come lo spinacino, la rucola della Piana del Sele Igp, la lattuga romana, il lattughino verde e rosso e le carote provenienti dall’UE.
É da lavare prima del consumo, ma si guadagna ugualmente il secondo posto la misticanza San Lidano in vaschetta da 250 grammi. A colpire i consumatori è principalmente il suo gusto fresco ed erbaceo, a cui si aggiunge un’alternanza tra morbidezza e croccantezza.
Il primo posto lo guadagna ancora Bonduelle, questa volta con il Mix Sfizioso Bio. Un’esplosione di gusto e profumo in questa composizione di carote biologiche, lattughino rosso e lattughino verde. Un piccolo piacere che, secondo Gambero Rosso, vale la pena concedersi.
Crocchette di patate, la ricetta di Anna Moroni è una delle piĂą amate di sempre:…
Lo Chef Ruben propone una pasta aglio, olio e peperoncino con l'aggiunta di un ingrediente…
La nuova moda dell'estate 2025, tanto da essere applicata anche dalle star internazionali: la cucina…
La borsa frigo, tanto utile per tenere al fresco ciò che portiamo al mare, può…
A 4 Ristoranti non c'è pace: la cameriera irrompe mentre mangiano e commette un errore…
I clienti possono ancora fidarsi dei supermercati LIDL, nonostante la recente condanna che mette in…