Il+trucco+furbissimo+di+Anna+Moroni+per+non+far+%E2%80%98scoppiare%E2%80%99+i+calamari+quando+friggono%3A+chi+l%E2%80%99avrebbe+mai+detto
mastrosassoit
/il-trucco-furbissimo-di-anna-moroni-per-non-far-scoppiare-i-calamari-quando-friggono-chi-lavrebbe-mai-detto-1059/amp/
Wine&Food

Il trucco furbissimo di Anna Moroni per non far ‘scoppiare’ i calamari quando friggono: chi l’avrebbe mai detto

Published by
Giuseppe F.

Problemi con la frittura di calamari? Anna Moroni ha un consiglio preziosissimo per cucinarli in casa con grande agilità e  professionalità.

La cara Anna Moroni potrebbe essere onorata col titolo di grande sacerdotessa della cucina casalinga. Ha esperienza, conosce trucchi adatti a tutti e sa iniziare il pubblico ai grandi segreti della cucina di casa… La cucina più bella, quella fatta di preparazioni semplici, consigli della nonna e antiche tradizioni.

Il trucco furbissimo di Anna Moroni per non far ‘scoppiare’ i calamari quando friggono: chi l’avrebbe mai detto – mastrosasso.it

Non è mai stata una professionista del settore, Anna. Prima di approdare al mondo televisivo ha lavorato come interprete in un’ambasciata. Ma ha sempre mostrato grande interesse e passione per le ricette della tradizione, ed è poi diventata famosa grazie al programma La Prova del Cuoco, su Rai 1, dove dal 2002 ha affiancato Antonella Clerici con un’amatissima rubrica dedicata proprio alla cucina più schietta e genuina.

Tanti spettatori hanno da allora cominciato a chiamarla Nonna Papera. Nel tempo, poi, Anna Moroni ha fondato due scuole di cucina e ha scritto dei libri di ricette. E oggi è rispettata anche sul web per le sue rubriche e le sue video-ricette. In un video pubblicato dal canale MasterCucina puntoNet Anna Moroni offre per esempio degli utilissimi consigli pratici per cucinare molluschi. In particolare polpi e calamari.

Per il polpo, per esempio, la Moroni suggerisce di immergere i tentacoli in acqua bollente per farli arricciare subito: una tecnica utile soprattutto per la presentazione. Poi spiega anche come gestire bene la frittura dei calamari. In questo caso il trucco è infarinarli, poi immergerli brevemente in acqua e ghiaccio prima di passarli nell’olio bollente. Così facendo la frittura dovrebbe risultare più croccante.

Calamari che sfuggono e scoppiano: il trucco di Anna Moroni

Nello stesso video Anna Moroni ha poi condiviso un altro trucco davvero interessante per evitare che i calamari scappino via durante la frittura. Un problema mica da niente… Questi molluschi presentano una pelle super-scivolosa e viscosa. Ciò è dovuto a una secrezione naturale che li protegge in mare. Inoltre, data la loro forma allungata e particolarmente liscia, è sempre complicato afferrarli e tenerli fermi, soprattutto sotto l’acqua corrente.

Calamari che sfuggono e scoppiano: il trucco di Anna Moroni (Foto: YouTube @raiplay) – mastrosassso.it

Capita poi che scoppino durante la frittura. Tutti dovrebbero avere esperienza di quei piccoli scoppi improvvisi di olio bollente causati dalla fuoriuscita rapida di vapore o liquido all’interno del calamaro. Anche qui colpa della loro pelle, dell’umidità residua all’interno o sulla superficie del calamaro che, a contatto con l’olio bollente, evapora creando una sorta di fuoco d’artificio. Bisogna stare attenti anche ai calamari ripieni. Se troppo pieni o chiusi male, possono rilasciare ripieno nell’olio, generando schizzi e scoppi.

Per Annina il trucco è inciderli leggermente con un coltellino prima di cuocerli. Il piccolo taglio permette al vapore di fuoriuscire senza farli esplodere nell’olio caldo. E così facendo il mollusco frutto manterrà intatta la sua forma e la croccantezza. Per i calamari ripieni, il consiglio è poi quello di non riempirli troppo e di chiuderli con uno stecchino.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Salva subito questa ricetta furba della pasta brisè fatta in casa: uguale a quella comprata

Questa ricetta furba ti permette di fare la pasta brisè direttamente a casa ed è…

3 settimane ago

Innamorato follemente della carbonara di mare: con la mia ricetta servi un piatto da veri re

C'è un'alternativa alla tradizione che ha conquistato il mio cuore, una rivisitazione che unisce la…

3 settimane ago

Beautiful, beccati a baciarsi: anticipazioni prossime puntate, volano accuse e minacce

Le dinamiche amorose a Beautiful non smettono mai di stupire, e le prossime puntate si…

3 settimane ago

La forza di una donna, anticipazioni: Sarp scopre la verità e una drammatica corsa in ospedale

In una trama ricca di colpi di scena e segreti, La forza di una donna…

3 settimane ago

Ho scoperto la focaccia di Recco e ora è diventata una dipendenza: la faccio sempre perché è facilissima

Ci sono scoperte culinarie che ti cambiano la vita. Per me, una di queste è…

4 settimane ago

Ultime cozze, ultima zuppa veloce: questa è pronta in appena 10 minuti

Oggi facciamo una zuppa di cozze veloci, questa è pronta in appena dieci minuti e…

4 settimane ago