Il ‘dramma bollette’ non finirà mai se non capirai che questo errore in cucina è gravissimo

Le bollette continuano ad essere un incubo perché si ignora un errore che spesso si commette in cucina e fa lievitare i consumi.

I costi di luce, gas e acqua sono elevanti. Non si può negare ma inutile lamentarci continuamente degli altri costi in bolletta se la causa principale di quelle cifre siamo noi con le nostre abitudini sbagliate.

Donna preoccupata in cucina
Il ‘dramma bollette’ non finirà mai se non capirai che questo errore in cucina è gravissimo (Mastrosasso.it)

Nella vita in generale lamentarsi serve a ben poco se non si è disposti ad intervenire affinché le cose cambino. La lamentela può essere una valvola di sfogo quando si è delusi e amareggiati ma non può essere l’atto finale bensì il punto di partenza del cambiamento. Riconoscendo cosa c’è che non va bisogna attivarsi per migliorare la propria situazione.

È vero, luce, gas e acqua hanno costi elevati ma siete certi che voi e la vostra famiglia fate attenzione ai consumi e cercate di ridurli per pagare somme meno alte? Ci sono tanti accorgimenti per salvare la situazione. I classici consigli sono spegnere la luce quando si esce dalla stanza, preferire una doccia veloce ad un lungo bagno nella vasca, far partire gli elettrodomestici a pieno carico, programmare l’accensione di lavatrice e lavastoviglie nelle fasce orarie in cui i prezzi sono minori. C’è un errore, poi, che tutti noi potremmo commettere in cucina e che costa molto caro.

Attenzione in cucina, questo errore costa caro nelle bollette

Gli elettrodomestici incidono parecchio nelle bollette. È indispensabile usarli correttamente e soprattutto procedere periodicamente con la loro manutenzione affinché funzionino al meglio. Particolare attenzione al frigorifero. Questo è l’apparecchio che rimane sempre accesso, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Di conseguenza è quello i cui consumi si riversano maggiormente in bolletta.

Frigo con ghiaccio e ragazza fa no con il dito
Attenzione in cucina, questo errore costa caro nelle bollette (Mastrosasso.it)

Bisogna sapere che il frigo funziona in modo corretto se l’ambiente interno e quello esterno non presentano ostacoli all’attività del motore. Tra questi ostacoli citiamo lo strato di ghiaccio nel congelatore. L’errore che molte persone commettono è non rimuoverlo subito, non appena notano che si sta formando. Il ghiaccio causa un aumento dei consumi di corrente. La stima è di un’incidenza del 30% con 5 millimetri di spessore.

Se il fenomeno dovesse verificarsi, dunque, non si dovrebbe perdere tempo e procedere sbrinando subito l’elettrodomestico. Volendo acquistare un frigorifero nuovo si consiglia di scegliere il total no-frost per evitare che si formi lo strato di ghiaccio sulle pareti. Ultimo consiglio per risparmiare in bolletta. Controllate le guarnizioni della porta del frigo. Se dovessero essere vecchie permettendo all’aria esterna di entrare, l’elettrodomestico aumenterebbe il suo lavoro provocando un’impennata dei consumi.

Gestione cookie