I finocchi sono perfetti per la dieta ma mangiarli sempre allo stesso modo stanca. Per fortuna con un cuoco in famiglia si trovano soluzioni geniali.
Fare la dieta può essere noioso e difficile soprattutto se si è una buona forchetta. Limitarsi nella scelta delle ricette richiede un impegno eccessivo che porta a cedere alle tentazioni. Ecco perché servono i consigli degli chef.
Solo una piccola percentuale di persone che scelgono di iniziare la dieta riesce a portare a termine l’obiettivo, parliamo del 5%. Questo capita a causa delle eccessive restrizioni, più forti della volontà di perdere i chili di troppo. Il desiderio di mangiare i cibi preferiti quando viene imposto di non toccarli fa traballare ogni certezza e cadere in tentazione. Eliminare totalmente alcuni cibi è sconsigliato da molti nutrizionisti, porterà inevitabilmente ad un’interruzione del percorso.
Un po’ come la storia dell’ultima sigaretta ne La coscienza di Zeno (Italo Svevo). Le imposizioni mediche sul divieto di fumare non bastano finché continuerà a pensare di fumare l’ultima sigaretta. Proprio il pensiero che sarà l’ultima fa desistere dall’intenzione. Capita anche con il cibo. Il divieto assoluto di alcuni cibi porterà ad un desiderio ancora più grande, è nella natura umana. Ecco perché bisogna perdere peso con una dieta equilibrata e varia, introducendo alimenti sani e limitando quelli meno salutari. In più gli alimenti sani si possono cucinare in modo più gustoso.
Il finocchio è un alimento a basso contenuto calorico, ecco perché è perfetto per chi segue una dieta. In più è ricco di acqua, fibre e produce un senso di sazietà. La solita insalata, però, dopo un po’ stanca pur variando gli ingredienti. Si possono aggiungere, ad esempio, mais e noci per avere un gusto diverso. Ma quali metodi alternativi all’insalata ci sono per mangiare i finocchi? Una prima ricetta è quella dei finocchi gratinati al forno (trovi qui la preparazione).
Da provare anche la zuppa di finocchi con bocconcini di soia, delicata, saporita e saziante oppure il salmone al forno con finocchi, cipolle, capperi e prezzemolo. Una cena salutare e completa che darà tante soddisfazioni. E per depurare l’organismo si può preparare una bevanda a base di acqua, cetriolo, finocchio ed erba cipollina. Ci sono dei consigli extra, poi, per rendere più appetitosi i finocchi.
Si abbinano bene con gli agrumi, le olive, i capperi e le acciughe. Perfetti pure con formaggi leggeri – bisogna sempre pensare alla dieta – erbe aromatiche e spezie. Potete provare anche un contrasto di sapori, dolce-salato (uvetta o mandorle). In ogni caso pensare a come rendere il piatto colorato e invitante, ci sarà più gusto nel mangiarlo.
Anche se si è a dieta, non bisogna rinunciare al sapore e i carciofi alla…
Non c'è tempo da perdere l'offerta di LIDL su un utilissimo elettrodomestico non durerà per…
Per chi è a dieta non c'è niente di meglio che provare gli asparagi alla…
Prima di dormire in molti sentono una sorta di esigenza di mangiare qualcosa di dolce,…
Quali sono le migliori pizze surgelate in vendita al supermercato? Gambero Rosso arriva in aiuto…
Le bollette continuano ad essere un incubo perché si ignora un errore che spesso si…