Come preparare le classiche frittatine di pasta tanto amate ed ambite a Napoli: la ricetta è semplicissima.
Se si ha voglia di preparare in casa delle frittatine di pasta secondo la ricetta classica napoletana, bisogna metterci innanzitutto amore e cura. Serve anche un po’ di precisione nelle dosi e nell’esecuzione. Non è una ricetta last minute. Ma può essere una soluzione perfetta per svuotare il frigo e la dispensa e per preparare degli snack da consumare anche il giorno dopo. Magari al lavoro. Oppure al mare.
Le frittatine di pasta sono un’evoluzione dell’antica e diffusissima frittata di maccheroni. Entrambe le ricette sono delle preparazioni anti-spreco. Avanza della pasta? Nessun problema… la si trasforma in qualcosa di diverso e di nuovo, e di più goloso. La frittata di maccheroni è un piatto casalingo abbastanza semplice. C’è per esempio chi si limita a friggere con l’uovo e un po’ di formaggio la pasta.
C’è poi la versione rossa, con il pomodoro. Cui si aggiungono piselli e prosciutto. Invece, la frittatina di pasta prevede più passaggi e più ingredienti. Si tratta, in pratica, della versione aggiornata e perfetta per lo street food. Più piccola, compatta e più ricca.
Innanzitutto bisogna capire quante frittatine si vogliono preparare. Meglio non lesinare, dato che una tira l’altra e che, se si è in compagnia, potrebbero sparire in pochi secondi. Poi, alcuni ingredienti potrebbero anche essere sostituiti o eliminati. Altri sono imprescindibili. Per esempio, la besciamella.
Eccovi qua gli ingredienti per preparare una quindicina di frittatine di pasta:
Per la besciamella:
Per la pastella:
Per la frittura:
Si parte facendo rosolare un aglio in padella con olio d’oliva. Si aggiungono prosciutto a dadini e piselli. Poi si toglie l’aglio. Intanto, si butta la pasta: servono, rigorosamente, dei bucatini. Quindi ci si preoccupa dalla preparazione della besciamella con latte, farina, sale e noce moscata. Niente burro! La besciamella risultare densa e vellutata, perché sarà il legante del ripieno. A questo punto si tagliano i bucatini grossolanamente e si uniscono alla besciamella.
Si assembla il composto con il ripieno (piselli e prosciutto) e Parmigiano Reggiano. Si forma poi un rotolo con la carta-forno, bello compatto, da raffreddare in frigo per almeno due ore. Dopo il raffreddamento si taglia e si impana, per ricavare dischetti di circa tre centimetri. Si provvede a un bagnetto in pastella di acqua e farina, poi nel pangrattato. E poi? Si frigge! Ovviamente in olio di semi bello caldo. Ed ecco qua le frittatine come quelle della rosticceria.
Oggi facciamo una zuppa di cozze veloci, questa è pronta in appena dieci minuti e…
Ci sono scoperte culinarie che ti cambiano la vita. Per me, una di queste è…
Scopri perché il coriandolo può avere un sapore di sapone per alcuni, grazie al gene…
Scopri il vincotto, l'oro nero della Puglia. Questo elisir di uve Negroamaro o Malvasia, ridotto…
Le dinamiche amorose a Beautiful non smettono mai di stupire, e le prossime puntate si…
Non serve spendere cifre esagerate o chiamare un professionista per ridare nuova vita al proprio…